Dolci a base di pandoro: 10 idee

Durante le feste natalizie il Pandoro non può mancare sulla tavola: ma quando avanza? Ecco 10 idee per realizzare dolci a base di pandoro.

Preparato tradizionalmente con farina, zucchero, uova, burro, burro di cacao e lievito oppure nelle sue diverse versioni (senza glutine, senza uova, senza burro, light), il Pandoro è – insieme al Panettone, uno dei dolci tipici del Natale.

Il più famoso è quello Veronese, dal classico colore giallo – dato dalla presenza delle uova – e dal profumo leggermente vanigliato, soffice, morbido, buonissimo. In genere chiunque a Natale lo acquista, oppure lo riceve in regalo da parenti o amici, ma non manca mai sulle tavole italiane nei giorni di festa.

A differenza del Panettone milanese, il Pandoro non contiene uvetta e canditi e anche per questo è, a volte, più apprezzato dai bambini. In ogni caso, grandi e piccoli ne gustano sempre a volontà durante tutto il periodo delle feste, da solo, o accompagnato da crema pasticciera, cioccolato o crema al mascarpone.

Insomma se durante le feste la dieta non conta e il consumo di pandoro non ha limiti, è altrettanto vero che prima o poi le feste finiscono e talvolta il pandoro rimane.

Cosa fare dunque con il pandoro avanzato? Buttare il cibo è un peccato enorme, ecco allora che è possibile “riciclare” questo dolce delle feste, utilizzarne insomma gli avanzi per preparare deliziosi dolci a base di pandoro da gustare a colazione o a merenda nei giorni successivi.

Difficile? Niente affatto, ecco 10 idee su come preparare dolci a base di pandoro davvero buoni.

Tiramisù con pandoro

tiramisù con pandoro

Il tiramisù è già di per sé un dolce molto amato da bambini e adulti. La sua preparazione è molto semplice, veloce, inoltre è davvero buono! In questa versione, il tiramisù diventa natalizio perché fatto con il pandoro, magari rimasto da Natale. Pandoro, crema al mascarpone, cacao… che delizia. Qualche caloria in più ogni tanto non guasta, soprattutto durante le feste, ma se proprio si è a dieta questo dolce andrà gustato con moderazione.

Ricetta completa: Tiramisù con pandoro

Sbriciolata di pandoro al limone

sbriciolata di pandoro

La sbriciolata può essere preparata in molti modi, ma se rimane del pandoro dopo Natale, questa ricetta cade a pennello! Derivata dalla ricetta alcolica di questa particolare torta a base di pandoro e limoncello, l’idea qui proposta è quella della sbriciolata di pandoro al limone, senza aggiunta di alcolici, quindi adatta ai bambini che gusteranno il delizioso pandoro sotto un altro aspetto, altrettanto buono.

Ricetta completa: Sbriciolata di Pandoro al limone

Charlotte di Pandoro e cioccolato

charlotte di pandoro e cioccolato

Preparare la Charlotte di Pandoro e cioccolato potrebbe non essere molto semplice, perché gli ingredienti da utilizzare sono molti e i passaggi di preparazione sono molteplici, ma seguendo passo passo la ricetta, con un pizzico di personalità, si può realizzare un dolce davvero buono che consente di riciclare il Pandoro avanzato (soprattutto se più d’uno) e gustare un dolce diverso, non comune, decisamente buono.

Ricetta completa: Charlotte di pandoro e cioccolato

Zuppa inglese al pandoro

zuppa inglese al pandoro

Uno dei dolci classici della tradizione italiana è la Zuppa inglese, un dolce a base di pan di Spagna, liquori e crema. In sostituzione del pan di Spagna è possibile utilizzare il pandoro, tagliato nella classica forma a stella oppure sminuzzato in pezzetti più piccoli. Gli ingredienti per realizzare questa variante alla ricetta sono tanti, ma il risultato è davvero buono!

Ricetta completa: Zuppa inglese al Pandoro

Panini Pandoro e Nutella

panini di pandoro e nutella

Si tratta di una ricetta semplicissima, forse non dovrebbe nemmeno essere chiamata ricetta, ma se ogni preparazione culinaria ha la sua ricetta, anche questo tipo di riciclo del pandoro vuole la sua! Il pandoro può essere servito in modo diverso, tagliato a spicchi o a stella e servito con un cuore cremoso di cioccolato fuso o nutella, quindi chiuso a panino. Una golosa merenda delle feste in stile natalizio per piccoli ma anche grandi buongustai.

Ricetta completa: Panini di Pandoro e Nutella

Crumble di pere e pandoro alla cannella

crumble di pandoro e pere

Burro, zucchero, mandorle tritate, mele, cannella e naturalmente il pandoro. Come il semplice crumble di mele, quello a base di pandoro è un dolce sbriciolato, ma qui è il pandoro ad essere sbriciolato. Unendo la cannella, spezia molto utilizzata nei dolci (soprattutto a Natale) questo dolce sarà profumatissimo e delicato. Ne esistono versioni diverse, ma quella qui proposta non contiene Rhum ed è quindi adatta anche ai bambini. Al posto delle mele si possono naturalmente usare altri frutti, come le pere.

Ricetta completa: Crumble di pere e pandoro alla cannella

Torta al pandoro

torta al pandoro

Semplici o complicate, di torte ne esistono tantissime e ogni ingrediente è perfetto per la sua torta. In questo caso un semplice pandoro può trasformarsi in un altro dolce, come una torta. Presentare il pandoro sotto un’altra forma oppure utilizzare quello avanzato da Natale è facile e possibile grazie ad una ricetta semplice e veloce, come quella di una torta ricoperta di cioccolato da gustare a colazione, a merenda o dopo i pranzi delle feste, in compagnia di grandi e piccini.

Ricetta completa: Torta al Pandoro

Bicchierini di Pandoro e caffè

bicchierini di pandoro e caffè

L’idea è semplice, permette di gustare in modo diverso due alimenti: il caffè generalmente bevuto e il pandoro, magari avanzato da Natale. Forse la preparazione non sarà semplicissima, ma il risultato è strepitoso. Questi bicchierini di pandoro e caffè saranno apprezzatissimi e potranno essere serviti al posto del classico caffè e del pandoro. Per i più piccoli si può preparare la versione senza caffè, fatta solo con crema al mascarpone semplice o al cacao.

Ricetta completa: Bicchierini di Pandoro al caffè

Tartufi di pandoro

tartufi al pandoro

Piccoli, neri, dolcissimi, sono i tartufi di pandoro e cacao. Da sempre i dolcissimi tartufini sono un dolce molto amato da tutti; serviti dopo il pasto, insieme al caffè, a colazione o a merenda, i tartufi di pandoro e cacao sono una golosità che si scioglierà in bocca. Realizzati senza uova né burro, sostituiti dalla panna liquida, sono dolcetti squisiti, facili e veloci da preparare.

Ricetta completa: Tartufi di Pandoro

Pain Perdu di pandoro

pan perdu di pandoro

Si tratta di una specialità della cucina francese, adottata da quella italiana soprattutto per il riciclo di altri alimenti, come il pandoro o il panettone. Preparare il pain perdu è molto semplice perché è sufficiente sbattere 100 ml di latte con un uovo, immergervi il pandoro tagliato a cubetti o a fette, quindi metterle in padella nella quale si è fatto rosolare il burro. Cosparse di zucchero a velo, accompagnate da panna fresca o crema, queste fette di pandoro saranno dolcissime e molto golose.

Ricetta completa: Pain Perdu di Pandoro

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 crostate natalizie facili e veloci

Dolci a base di panettone: 10 idee

Leggi anche
Contentsads.com