Dolci al cucchiaio senza lattosio: 10 idee facili e veloci

Per chi fosse intollerante al lattosio, non deve preoccuparsi: è possibile senza problemi riuscire a mangiare dolci. Questi ultimi infatti risultano molto facili da realizzare: basterà non utilizzare il latte e neanche i suoi derivati, oppure scegliere dei tipi di latte ben precisi, come il latte di soia, ad esempio. Esistono una decina di ricette che non solo risultano essere facili e veloci, ma risultano anche essere senza lattosio. Queste sono: cipolle caramellate, zuppetta di frutti di bosco con sorbetto al limone, coppa variegata ai frutti di bosco, tiramisù alla nutella, budino alle fragole e yogurt, sbriciolata fredda, tiramisù al pistacchio, yogomisu, mousse alla fragola, cheesecake.

Cipolle caramellate

cipolle caramellate 3 1

Le cipolle di Tropea sono molte conosciute per la marmellata, sì, sembra strano ma sono molo famose per questa tipica marmellata calabrese. Tuttavia quelle caramellate sono una ricetta molto originale e potrebbe essere un ottimo dolce oppure antipasto per Pasqua: c’è chi le propone come semplice salsa per verdure o tortillas oppure chi preferisce realizzarci delle frittelle. Per ottenerle basterà far cuocere a 108°C le cipolle già precedentemente tagliuzzate e aggiungere poi lo zucchero semolato e anche quello di canna. Qui la ricetta completa.

Zuppetta di frutti di bosco con sorbetto al limone

zuppetta di frutti di bosco 3

Per realizzare questa particolare zuppa, andranno messi i frutti di bosco in un pentolino e andrà aggiunto un po’ di vino bianco. Il tutto dovrà essere fatto cuocere per 5 minuti. Questa ricetta risulta essere molto particolare, soprattutto se servita a tavola davanti a degli invitati. Qui la ricetta completa.

Coppa variegata ai frutti di bosco

coppa variegata ai frutti di bosco 1

Gli ingredienti fondamentali per questa ricetta sono mascarpone e anche i frutti di bosco. Il risultato è un impasto cremoso e gustoso da assaggiare con il cucchiaio. L’importante è utilizzare rigorosamente latte di soia per realizzare questo dolce “in modalità senza lattosio”. Qui la ricetta completa.

Tiramisù alla nutella

tiramisù alla nutella 2

È difficile trovare qualcuno a cui non piaccia il tiramisù, soprattutto se è farcito con la nutella. Per realizzare questa ricetta servono ben 500 g di mascarpone. La ricetta è facile e veloce. Per eliminare il lattosio, basterà sostituire il mascarpone con il latte di soia. Qui la ricetta completa.

Budino alle fragole e yogurt

budino 2

L’eritritolo sarà l’ingrediente fondamentale per questa ricetta che può essere servita come dessert alle persone che soffrono di diabete. Si tratta di un sostituto dello zucchero. Nonostante questo budino sia alle fragole e allo yogurt, non saranno presenti tracce di glucosio. Per la preparazione di questa ricetta occorre circa un’ora. Qui la ricetta completa.

Sbriciolata fredda

sbriciolata fredda al mascarpone 2

La parte importante di questa ricetta consiste proprio nello sbriciolare i biscotti. Il dolce che si verrà a creare può essere farcito con nutella e anche decorato con zucchero a velo, a proprio piacimento. Per realizzare questa ricetta occorrono una ventina di minuti scarsi. È possibile realizzare questa ricetta anche senza lattosio: basterà evitare il latte e scegliere biscotti senza lattosio. Qui la ricetta completa.

Tiramisù al pistacchio

tiramisu 1

Qualsiasi tiramisù può andare bene in qualsiasi occasione e per qualsiasi pasto ed essere inserito tra i dolci che non hanno bisogno di cottura. Alla fine si otterrà una sorta di “torta gelato”. Per realizzarlo, si può seguire la classica ricetta del tiramisù classico. Qui la ricetta completa.

Yogomisu

yogomisu 2

Anche questo è da considerarsi un dolce senza cottura: per realizzarlo, basta fare attenzione alla preparazione dello yogurt. In realtà al posto di questo, ci si può mettere anche del altte di soia. Occorrono solo una decina di minuti scarsi per realizzarlo. Si chiama così perché non è un semplice yogurt: al suo interno sono presenti anche tracce di marmellata. Qui la ricetta completa.

Mousse alla fragola

mousse cioccolato bianco e fragole vicino 2

Non per forza deve essere realizzata alla fragola: la si può realizzare anche alla marmellata oppure al cioccolato, o qualsiasi altro gusto si preferisca. Nel caso si preferisca alla frutta, occorre prima frullare il tutto per bene. L’importante è sempre sostituire i derivati delk latte o il latte classico, con del altte di soia, per realizzare una ricetta senza lattosio. Qui la ricetta completa.

Cheesecake

cheesecake 2

Per realizzarne una, si deve prima preparare l’impasto con uova e latte di soia. Non c’è bisogno di cottura, ma solo di fare attenzione all’impasto dei vari ingredienti. Qui la ricetta completa.

Scritto da Redazione Food Blog
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
juana
Febbraio 11, 2022 7:37 pm

i link alle ricette non funzionano

Dolci al cucchiaio con mascarpone: 10 idee facili e veloci

Dolci San Valentino senza cottura: 10 ricette facili e veloci

Leggi anche
Contentsads.com