Dolci con avanzi estrattore

I tempi sempre più frenetici della vita di ogni giorno difficilmente si conciliano con le abitutidi proprie di uno stile di vita sano.

Si sente sempre più spesso parlare dell’importanza di un regime alimentare equilibrato in cui frutta e verdura rappresentano uno degli alimenti di base e da consumare in quantità. Quando si è di fretta e i tempi non consentono di pulire, sbucciare e mangiare frutta e ortaggi, vengono in nostro aiuto i centrifugati.

LEGGI ANCHE: Succo di frutta o caffè? qual’è il più salutare?

Si tratta di veri e propri concentrati di vitamine e minerali utili per il benessere del nostro organismo che si possono bere in qualunque momento della giornata.

Tutto quello che occorre è una centrifuga o un estrattore ed ovviamente tanta frutta e tanta verdura.

Soprattutto quando si è intenzionati a seguire una dieta detox per ripulire l’organismo dalle tossine accumulate e rinforzare le difese immunitarie, i centrifugati sono davvero un toccasana per la nostra salute.

Disporre di succhi freschi che concentrano tutte le proprietà degli alimenti centrifugati però significa avere anche un’ampia quantità di scarti di frutta e verdura accumulati dall’estrattore, per evitare che questi rimangano inutilizzati e vengano buttati andando incontro a sprechi, ecco qualche suggerimento per impiegarli nella preparazione di deliziosi e salutari dolci.

Sapori nuovi è pronto a suggerirvi alcune ricette per preparare dolci con gli avanzi dell’estrattore.

Pronti a prendere nota?
Torta – Ricetta base

Torta - Ricetta Base

Per prima cosa vi suggeriamo quella che rappresenta la ricetta base per preparare mille torte diverse a seconda della frutta e della verdura utilizzate per il centrifugato.

Quello che è fondamentale tenere a mente è che il gusto della torta varierà di volta in volta, per questo è molto importante pensare a come assemblare gli ingredienti.

La ricetta base prevede l’utilizzo di:

  • 300 gr di farina 00 o integrale
  • 120 gr di zucchero
  • 120 ml di olio di semi di girasole
  • 200 gr di polpa di scarto del centrifugato
  • 1 bustina di lievito
  • 3 uova

Se si desidera preparare un dolce vegano, le uova potranno anche essere omesse, ma andrà aumentata leggermente la quantità di farina, oppure si potrà aggiungere una banana molto matura all’impasto, o ancora si potrà impiegare dell’amido di mais.

LEGGI ANCHE: 20 ricette dolci vegani

Per la preparazione dell’impasto basterà unire tutti gli ingredienti, riporre il composto in una teglia dal diametro di 22/24 cm, e infornare a 180° per 20/25 minuti.

Una spolverata di zucchero a velo e il gioco è fatto!
Ciambella con scarti centrifugato all’ananas, mele e carote

Ciambella con scarti centrifugato all'ananas, mele e carote

Per iniziare al meglio la giornata e ricaricarsi di energie, non c’è niente di meglio di una salutare colazione con un bel bicchiere di centrifugato e una buon fetta di torta alla frutta.

Ananas, carote, mele e limone costituiscono degli alimenti ottimi per depurare e risvegliare l’organismo, se il loro centrifugato si gusta assieme a una fetta di torta fatta con la farina integrale e le bucce dei frutti utilizzati per la centrifuga, si avrà a disposizione un mix di vitamine e minerali utilissimo per iniziare al meglio la giornata.

Basterà seguire la ricetta base e aggiungervi la polpa dell’estratto a base di ananas, carote, mele e limone.
Plumcake alle carote e latte vegetale

Plumcake alle carote e latte vegetale

La carota è un alimento molto importante per la nostra salute, poiché è ricca in fibre e betacarotene (il precursore della vitamina A, fondamentale per vista e ossa), oltre a contenere sali minerali fondamentali per l’organismo, come potassio, ferro, calcio, fosforo, rame, sodio e magnesio.

Per tutti questi motivi un centrifugato a base di carota rappresenta una bevanda in grado di apportare numerosi principi nutritivi al nostro corpo.

A seconda dei gusti personali la carota si può utilizzare assieme ad altri ingredienti come mele, arance, limoni, ma anche sedano, finocchio e rape.

Anche da sola però, può costituire la base per un ottimo centrifugato.

Per evitare lo spreco di buttare i suoi scarti, quella di preparare un plumcake a base di carota e latte vegetale rappresenta un’ottima idea.

Se vi interessa cimentarvi ai fornelli per preparare questa delizia, eccovi servita la ricetta.
Torta con mele e carote ricoperta al cioccolato

Torta con mele e carote ricoperta al cioccolato

Per i più golosi ecco una ricetta da non farsi assolutamente scappare.

Se si è preparato un centrifugato a base di mele e carote, gli scarti dell’estrattore possono costituire la base per una golosità unica.

Tutto quello che vi occorre, oltre agli scarti dell’estrattore ovviamente, è: latte vegetale, farina, olio di semi e zucchero di canna.

Infine, per un risultato da leccarsi i baffi, potete preparare una glassa al cioccolato fondente da spalmarvi sopra.

Eccovi la ricetta.
Torta alle mele

Torta alle mele

Unendo agli avanzi di una centrifuga di mele, altra frutta molto matura come delle pere, si può preparare un’ottima torta alla frutta.

La semplicità della preparazione di questa torta permette di prepararla in ogni momento, per disporre sempre di un dolce genuino e naturale, che rappresenta un ottimo modo per fare colazione al mattino o merenda nel corso della giornata.

Infine, se si desidera decorare la torta, sarà sufficiente tagliare una mela a fettine e disporle sulla superficie del dolce a vostro piacimento.

La preparazione è davvero semplice e non ha bisogno di una bilancia, gli ingredienti, infatti, sono dosati con un vasetto dello yogurt.

Eccovi la ricetta completa.
Biscotti alla frutta

Biscotti alla frutta

Per gli amanti dei biscotti eccovi un’idea facile e veloce per riutilizzare gli scarti della centrifuga.

A seconda degli ingredienti utilizzati per il centrifugato il loro sapore potrà variare, in questo modo seguendo una sola ricetta a cui apportare piccolissime modifiche, potrete disporre di molteplici preparazioni per gustosi biscotti ideali per la colazione ma anche per uno spuntino in ufficio o dopo la palestra.

L’impiego di ingredienti come la farina integrale, il miele e lo zucchero di canna, rende questi biscotti un’alternativa sana e leggera alle classiche merendine in commercio.

QUI la ricetta completa.

Le ricette per la preparazione di dolci con gli avanzi dell’estrattore sono davvero infinite.

Basterà dare libero sfogo alla fantasia per preparare dolci sempre diversi e sempre gustosi e salutari.

Apportando piccole modifiche in base ai propri gusti e agli ingredienti dei centrifugati, e avendo come riferimento le ricette che vi abbiamo suggerito, sarà davvero facile gustare deliziosi dolci fatti in casa.

Preparare i dolci con gli avanzi dell’estrattore non solo rappresenta un’ottima alternativa salutare ai dolci industriali, ma permette di evitare sprechi, andando incontro anche alle esigenze dei nostri portafogli.

Che aspettate?…con gli scarti dell’estrattore il riciclo in cucina, oltre che creativo diventa gustoso!

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette vegetariane con gli spinaci

Dolci di carnevale senza glutine: 10 ricette

Leggi anche
Contentsads.com