Dolci di Carnevale facili per bambini

A Carnevale spazio ai piccoli chef: ecco qualche gustosa ricetta di dolci di Carnevale facili per bambini da preparare in allegria.

Mascherine, coriandoli, stelle filanti, dolci…Carnevale è una festa allegra, giocosa, una festa che sembra essere fatta apposta per i bambini.

È proprio a Carnevale, infatti, che i bambini esprimono al massimo la propria fantasia e lo fanno “trasformandosi” in tutto ciò che vogliono grazie alle mascherine colorate e ai travertimenti fantasiosi che si inventano.

Il Carnevale è la festa che precede il periodo quaresimale di preparazione della Pasqua cristiana (Quaresima che significa “quaranta giorni prima della Pasqua”) e rappresenta una sorta di “valvola di sfogo” nella quale si lasciano perdere limiti e regole che caratterizzano, in genere, molti aspetti della vita durante tutto l’anno.

Nella settimana di Carnevale è consuetudine, ad esempio, lasciar perdere la dieta e ci si consente di “esagerare” lasciandosi andare ai dolci piaceri culinari e non solo, si dice che “a Carnevale ogni scherzo vale”, dunque spazio all’allegria, agli scherzi, al gioco e alla fantasia, anche in cucina.

E proprio la cucina con la preparazione dei dolci per la festa di Carnevale è il luogo ideale per rendere ancora più protagonisti di questa gioiosa festa i bambini.

I dolci di Carnevale facili per bambini sono molti, ci sono dolci strettamente legati alle tradizioni locali, dolci molto conosciuti oppure meno noti, classici o senza glutine, da friggere oppure da cuocere al forno… non ha importanza perché preparare insieme ai bambini dei dolci per la festa è davvero molto divertente e il risultato sarà indubbiamente degno di uno chef, perché nessuno mai si impegnerà quanto un bambino in cucina.

Grembiule pronto, mani lavate e via, grandi e piccoli chef all’opera: ecco qualche gustosa ricetta di dolci di Carnevale facili per bambini da preparare in allegria!

Dolci di Carnevale facili per bambini: i grandi classici

dolci di carnevale facili per bambini_i classici

I dolci di Carnevale sono tanti, diversi da regione a regione, con nomi che si differenziano da luogo a luogo anche per indicare lo stesso dolce, tuttavia vi sono ricette classiche, intramontabili, che diventano parte integrante della festa di Carnevale a tal punto che non si preparano in alcun altro periodo dell’anno. Ecco allora che i piccoli chef possono aiutare la mamma (o le nonne) in cucina nella preparazione di dolci di Carnevale facili per bambini, ma pur sempre “classici”, come le famosissime Chiacchiere di Carnevale chiamate anche Frappe, le frittelle, le castagnole e tanti altri. Nella preparazione di questi dolci classici i bambini possono intervenire con il loro tocco in più momenti come la preparazione e unione degli ingredienti, la lavorazione della pasta con le mani, la guarnizione e decorazione finali.

Dolci di Carnevale facili per bambini senza glutine

dolci di carnevale senza glutine

Se il bimbo è intollerante al glutine o celiaco non c’è da spaventarsi: in cucina le idee non mancano mai, soprattutto per quanto riguarda i dolci di Carnevale. Ve ne sono talmente tanti che si faticano a contare, moltissime sono poi le versioni senza glutine di numerosissimi dolci tradizionali e non da preparare per la festa di Carnevale. Tra questi vi sono anche tanti dolci di Carnevale facili per bambini che, anche se intolleranti al glutine, possono cimentarsi in cucina con la mamma (o le nonne) che, naturalmente, sceglieranno ricette dolci con ingredienti senza glutine. I piccoli chef potranno così divertirsi insieme ai grandi in tutta sicurezza perché non verranno mai a contatto con farine o altri ingredienti contenenti il glutine e potranno toccare con mano, impastare, decorare e assaggiare (come tutti gli chef più in bravi) il frutto del loro impegno, come delle deliziose tortine di mandarino e miele senza glutine, oppure le tradizionali frappe di Carnevale senza glutine e molti altri dolci di Carnevale senza glutine.

Dolci di Carnevale facili per bambini da friggere

dolci di carnevale facili per bambini_da friggere

Al Carnevale sono spesso associati i dolci fritti. In effetti a Carnevale il consumo di dolcetti fritti, quindi super dolci e golosi, è più popolare che mai: chiacchiere o frappe, frittelle preparate in moltissimi modi differenti, i bomboloni, girelle al cacao dolci senza glutine e tanti altri ancora.
Naturalmente per la preparazione di queste squisite ricette i piccoli possono partecipare solo per una parte, escludendoli per motivi di sicurezza dalla fase di frittura vera e propria, ma niente paura, i piccoli chef potranno partecipare mettendo le mani in pasta e nella fase finale, forse la più divertente perché gli consente di spruzzare zucchero a velo, gocce di cioccolato, coriandolini e zuccherini colorati sui buonissimi dolcetti fritti che usciranno dalla cucina per una gustosa merenda di Carnevale.

Dolci di Carnevale facili per bambini da cuocere al forno

dolci di carnevale facili per bambini_al forno

Dolci di Carnevale light? Anche se potrebbe sembrare strano, ma è così. Esistono moltissimi dolci di Carnevale che, semplicemente grazie alla cottura al forno (anziché la consueta frittura), possono risultare più leggeri e meno grassi e di conseguenza un pochino più salutari di altri. Bambini e mamme che, dunque, non vogliono rinunciare a linea e alla dolcezza hanno solo l’imbarazzo della scelta perché le ricette di dolci di Carnevale facili per bambini da cuocere al forno sono tantissime e in tutte i piccoli chef possono diventare i protagonisti, aiutando i grandi nella preparazione dei gustosi biscotti Arlecchino oppure del tipico dolce carnevalesco toscano, il berlingozzo di carnevale al forno e tanti altri ancora.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

10 ricette vegetariane con il radicchio

Idea cena San Valentino vegetariana

Leggi anche
Contentsads.com