Girelle di formaggio e pesto: rotolini saporiti

Le girelle sono l'aperitivo perfette: bellissime e buonissime con la loro farcia al formaggio, pesto e pomodori secchi.

Stampa
Girelle di formaggio e pesto

Girelle di formaggio e pesto: rotolini saporiti


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Queste girelle erborinate sono farcite con formaggio, pesto, mozzarella e pomodori secchi cotti al forno – perfette per un picnic o da intingere nella zuppa!


Ingredienti

  • 450g di farina bianca forte per il pane, più un po’ per spolverare
  • 7g bustina di lievito secco ad azione rapida
  • 1 cucchiaio di zucchero semolato dorato
  • 2 cucchiai di olio d’oliva, più un filo
  • 150g di pesto fresco
  • 240g di pomodori semisecchi in vaschetta, scolati e tritati grossolanamente
  • 100 g di mozzarella grattugiata (meglio se già grattugiata, perché è più asciutta di quella fresca)
  • 50 g di parmigiano (o un’alternativa vegetariana), grattugiato
  • manciata di foglie di basilico

Istruzioni

  1. Unite la farina, il lievito, lo zucchero e 1½ cucchiaio di sale fino in una grande ciotola. Misurate 300 ml di acqua calda e aggiungetene circa 280 ml alla farina, insieme all’olio d’oliva, e iniziate a mescolare finché gli ingredienti non iniziano a formare un impasto. Se l’impasto sembra un po’ secco, aggiungere l’acqua rimanente.
  2. Una volta combinato, impastate per 10 minuti a mano sul vostro piano di lavoro, o per 5 minuti a media velocità in un mixer. L’impasto è pronto quando risulta morbido, elastico.
  3. Pulire la ciotola, versare un po’ d’olio, poi rimettere l’impasto, girandolo e ricoprendo i lati della ciotola con l’olio.
  4. Coprire con della pellicola oleata e mettere da parte in un luogo caldo per raddoppiare le dimensioni – questo richiederà 1-3 ore, a seconda della temperatura.
  5. Foderare una teglia da forno con carta da forno. Scoprire l’impasto e colpirlo un paio di volte con il pugno, facendo uscire tutte le bolle d’aria.
  6. Versare su una superficie di lavoro infarinata e spolverare anche la parte superiore con un po’ di farina, se è appiccicosa. Stendete la pasta in un rettangolo di circa 40 x 30 cm.
  7. Spalmare il pesto sulla pasta, poi spargere i pomodori, entrambi i formaggi e il basilico. Arrotolare la pasta da uno dei lati più lunghi, formando una lunga salsiccia.
  8. Usare un coltello affilato per tagliare la pasta in 12 pezzi uniformi. Disporre sulla teglia, con il lato tagliato verso l’alto, in una formazione 3 per 4, assicurandosi che l’estremità aperta di ogni rotolo sia rimboccata verso il centro della disposizione – questo impedirà loro di sbrogliarsi durante la cottura.
  9. Lasciare un po’ di spazio tra un rotolo e l’altro perché cresceranno e si toccheranno man mano che si sforzeranno.
  10. Coprire debolmente con una pellicola oleata e lasciare in prova per 30 minuti-1 ora fino a quando non raddoppiano di nuovo le dimensioni. Riscaldare il forno a 200C/180C fan/gas 6.
  11. Scoprire il pane quando è gonfio. Cuocere sul ripiano centrale del forno per 35-40 minuti fino a quando è dorato e il centro sembra asciutto e non pastoso.
  12. Togliere dal forno e lasciare raffreddare per almeno 10 minuti.

Note

Sono bellissime e buonissime queste girelle, e piaceranno anche ai bambini. Mai provato le girelle di salmone profumate al basilico? Invece per gli amanti dei dolci, girelle al cioccolato senza cottura, morbidi e golosi

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Insalata di carote novelle con cavolfiore e cereali

Spiedini di pollo con salsa tzatziki: come si preparano

Leggi anche
Contentsads.com