Gnocchi di patate senza farina: ricetta vegana, semplice e leggera

La ricetta facile e veloce degli gnocchi di patate senza farina: una squisita pasta fresca senza uova e senza glutine, ottima da abbinare a qualsiasi condimento.

Stampa
gnocchi di patate senza farina ricetta

Gnocchi di patate senza farina: ricetta vegana, semplice e leggera


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 30 minuti
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 15 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Senza glutine

Descrizione

Gli gnocchi di patate senza farina e senza uova sono una leggera e semplice variante dei classici gnocchi di patate, un grande classico della cucina italiana tradizionalmente condito con burro e salvia o sugo di pomodoro. Ideali per chi segue una dieta vegana e senza glutine, questi piccoli gnocchetti di sole patate e fecola sono perfetti da servire anche nelle occasioni speciali, se abbinati a un condimento stuzzicante.


Ingredienti

  • 500 g di patate farinose;
  • 100 g di fecola di patate;
  • 1 pizzico di curcuma o zafferano (opzionale);
  • q.b. sale.

Istruzioni

  1. Lavate le patate e lessatele con la buccia per circa 40 minuti, aggiungendo un pizzico di sale all’acqua. Una volta cotte, pelatele e passatele attraverso uno schiacciapatate per ridurle in purea.
  2. Raccogliete la purea di patate all’interno di una ciotola e unite la fecola di patate setacciata, un pizzico di sale all’occorrenza e un pizzico di curcuma o zafferano, per dare colore all’impasto in assenza delle uova.
  3. Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto liscio e omogeneo, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
  4. Al termine del riposo, create con l’impasto dei sottili filoncini e ricavate da essi tanti piccoli gnocchi, tagliandoli a tocchetti con un coltello. Potete rigarli con i rebbi di una forchetta o con l’apposito tagliere.
  5. Lessate gli gnocchi di patate senza farina in abbondante acqua salata e scolateli non appena risalgono a galla. Potete condirli a piacere con un semplice sugo di pomodoro o del pesto vegano alla rucola.

Scritto da Angelica Mocco
1 Comment
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Loredana Tanghetti
Marzo 4, 2022 12:09 pm

Siete dei pazzi!!!! Non tengono e si sfaldano tutti ho dovuto buttare via il pranzo

Riso selvatico con lenticchie: ricetta vegana, leggera e genuina

Tartufi al cioccolato con biscotti: ricetta golosa, facile e veloce

Leggi anche
Contentsads.com