Idee cena francese in casa

Anche stando in cucina si può viaggiare: ecco alcune gustose idee per preparare una cena francese in casa con ricette facili e veloci per sorprendere tutti.

Viaggiare è bellissimo, attraversare paesi, scoprirne tradizioni e cultura – compresa naturalmente quella culinaria – è una fortuna che arricchisce l’animo e l’esperienza di ognuno.

Tuttavia, non sempre è possibile viaggiare fisicamente e allora si cerca di farlo con la mente, con la fantasia, attraverso strumenti che lo permettono, come un buon libro.

Questo vale per tutti gli aspetti della vita, cucina compresa.

Un ricco ricettario, infatti, permette a tutti di viaggiare restando in realtà nella propria cucina e ciò è possibile perché cucinando si possono realizzare piatti provenienti dall’arte culinaria di un paese straniero, gustandone sapori e scoprendo profumi e colori appartenenti ad una realtà diversa dalla propria.

Ora, la cucina francese è sinonimo di differenti stili gastronomici che giungono da una tradizione che si è evoluta, è stata influenzata da lotte, cambiamenti sociali, tanto che nelle diverse epoche storiche si sono sviluppati tipologie di cucina propri di ogni tempo: dal Medioevo con i suoi banchetti sontuosi, alla Rivoluzione francese durante la quale hanno preso piede, in cucina, le erbe aromatiche e tecniche culinarie più raffinate.

I piatti regionali francesi sono davvero tanti, alcuni dei quali sono entrati a far parte del patrimonio nazionale perché realizzati grazie all’impiego di prodotti nazionali agricoli molto importanti e noti a livello mondiale, come i formaggi francesi molto apprezzati all’estero, i vini, la carne altrettanto famosi anche qui in Italia.

Insomma, la cucina francese offre davvero tante possibilità, con piatti famosi a livello mondiale e piatti regionali meno noti, ma altrettanto gustosi, saporiti e degni di nota.

Ecco, dunque, qualche gustosa idea per preparare una cena francese a casa con ricette facili e veloci per soddisfare tutti, grandi e piccoli, palati più raffinati e altri più tradizionali.

Quiche lorraine

quiche-lorraine

Ricetta completa: Quiche lorraine

Bouillabaisse

bouillabaisse

Ricetta completa: Bouillabaisse

La Soupe d’oignons

soupe d'oignon

Ricetta completa: Soupe d’oignons

La Ratatouille

ratatouille

Ricetta completa: Ratatouille

Salade au chévre chaud

salade au chevre chaud

Ricetta completa: Salade au chèvre chaud

Plateau de fromages francés

plateau de fromage francais

Tarte Tatin

tarte tatin

Ricetta completa: Tarte Tatin

Madeleine

madeleine

Ricetta completa: Madeleine

Crème Brulée

creme brulée

Ricetta completa: Creme brulée

Macaron

macaron

Ricetta completa: Macaron

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Dolci vegani freddi: 20 ricette

Vi presentiamo Suriso il Poke Shop tra sushi e ceviche

Leggi anche
Contentsads.com