Limoni sciroppati: ricetta semplice e aromatica

Come preparare i limoni sciroppati, una conserva dal profumo agrumato ideale per aromatizzare innumerevoli dolci fatti in casa.

Stampa
limoni sciroppati

Limoni sciroppati: ricetta semplice e aromatica


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 30 minuti
  • Tempo totale: 40 minuti
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

I limoni sciroppati con acqua e zucchero sono una conserva semplicissima da preparare e incredibilmente profumata, ideale da utilizzare per aromatizzare innumerevoli dessert e dolci fatti in casa, dalle creme alle classiche crostate di pasta frolla. Ottimi da gustare anche con delle fette biscottate, in alternativa alla marmellata, e da aggiungere al cesto natalizio da regalare ad amici e parenti.


Ingredienti

  • 500 g di limoni biologici;
  • 700 g di zucchero semolato;
  • 700 g di acqua.

Istruzioni

  1. Lavate i limoni, tagliateli a fettine sottili e metteteli in ammollo in acqua fredda per almeno 8 ore, dopodiché cambiate l’acqua e attendete ulteriori 4 ore.
  2. Scolate le fettine di limone, trasferite all’interno di una pentola capiente e copritele con acqua fredda, dopodiché fatele cuocere per circa 10 minuti.
  3. Preparate lo sciroppo, facendo sobbollire lo zucchero con l’acqua a fuoco dolce per una decina di minuti, unire le fettine di limone e lasciate cuocere il tutto per ulteriori 10 minuti.
  4. Trasferite con l’aiuto di una pinza le fettine di limone all’interno dei vasetti in vetro sterilizzati e copritele con lo sciroppo, dopodiché richiudeteli con gli appositi coperchi e capovolgeteli.
  5. Lasciate raffreddare completamente i vasetti, poi conservateli in dispensa fino al momento dell’apertura. Una volta aperti, riponeteli in frigorifero e consumate i limoni sciroppati entro alcuni giorni.

Note

Provate anche il sorbetto al limone e i limoni ripieni di crema.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piccilatiedd: ricetta originale lucana

Orata all’acqua pazza in padella: ricetta veloce

Leggi anche
Contentsads.com