Lingue di gatto: ricetta originale dei biscotti

Le lingue di gatto preparate secondo la ricetta originale sono i classici biscottini della tradizione italiana.

Stampa
Lingue di gatto ricetta originale

Lingue di gatto: ricetta originale


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Medio

Descrizione

Le lingue di gatto, preparate secondo la ricetta originale, consistono in dei biscotti delicati e sottili, nonché un vero e proprio classico della pasticceria. Questi sono semplici da preparare, in quanto richiedono solo un totale di quindici minuti. Possono essere gustati a preferenza della persona, che sia con una tazza di tè o di una cioccolata calda. Oppure, possono essere accompagnati da semifreddi, gelati o dessert al cucchiaio. Vi sono quindi varie combinazioni e piatti con cui poter accompagnare le lingue di gatto, le quali sono inoltre una soluzione ottimale al fine di utilizzare degli albumi avanzati da altre ricette.


Ingredienti

  • 100 grammi di burro morbido;
  • 100 grammi di farina tipo 00;
  • 100 grammi di albumi;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • 1/2 stecca di vaniglia;
  • Un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Innanzitutto, è necessario riunire il burro morbido (il quale dovrà essere preso fuori dal frigo in largo anticipo), la vaniglia e lo zucchero a velo in una sola ciotola.
  2. Successivamente, questi ingredienti devono essere mescolati con una frusta o, in alternativa, con la planetaria o lo sbattitore elettrico al fine di ridurre il tutto ad una crema omogenea.
  3. Di seguito, è necessario aggiungere la metà degli albumi presi, sui quali si deve stemperare il sale ed infine amalgamarli all’interno composto.
  4. Poi è necessario unire metà della farina a propria disposizione e mescolare ancora l’intero composto, al fine di amalgamarlo e renderlo omogeneo.
  5. Si può continuare a mescolare e contemporaneamente aggiungere la metà della farina e degli albumi avanzati.
  6. Di seguito, è opportuno trasferire il tutto in una sac à poche tramite una bocchetta liscia di 10 millimetri. Successivamente, si deve lasciar riposare il tutto per dieci minuti all’interno del frigorifero, e nel mentre preriscaldare il forno a 200 gradi.
  7. E’ necessario dressare il composto su più teglie costituite da carta da forno, così da poter ricreare le forme tipiche delle lingue di gatto, ossia dei bastoncini lunghi almeno cinque o sei centimetri.
  8. Queste ultime devono essere ben distanziate le une dalle altre al fine di ottenere un risultato efficace, proprio perché le lingue di gatto durante la cottura si abbasseranno e si allargheranno: se poste nel modo sbagliato, le lingue di gatto vicine potrebbero unirsi.
  9. Infine, una volta nel forno, devono essere cotte per un totale di dieci o dodici minuti. Potranno essere tolte dal forno una volta che saranno dorate ai lati, segno che sono pronte.
  10. Di conseguenza, le lingue di gatto potranno essere sfornate e successivamente fatte intiepidire per alcuni minuti sul piano di lavoro. Di seguito, si potranno staccare dalla carta da forno tramite una apposita spatola ed essere infine gustate con dei dessert o dei gelati freddi, oppure alcune tipologie di bevande calde, come ad esempio una tazza di cioccolata calda oppure una tazza di tè caldo.

Note

Nel caso in cui le lingue di gatto avanzassero o dovessero essere conservate per un determinato giorno, è possibile riporle in un apposito contenitore ermetico per un massimo di due settimane. In alternativa, è possibile congelarle direttamente per un mese, ma solo dopo che queste sono cotte.

Inoltre, al fine di realizzare delle ottime lingue di gatto, è possibile sistemare sotto la placca da forno una carta bagnata. In tal modo, questa non si rimuoverà e si potrà ottenere un risultato ancor più preciso ed ottimale.

lingue gatto

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta con crema di asparagi: ricetta salutare

Meringa: ricetta facile e sfiziosa

Leggi anche
Contentsads.com