Macchina per il pane: come farlo a casa

La macchina per il pane permette di preparare un alimento in modo genuino e sano, oltre che pronto in qualsiasi momento.

Il pane è uno degli alimenti che più si consumano nelle case, al punto che ve ne sono di diverse qualità proprio per venire incontro ai gusti di tutti. Ecco come è possibile prepararlo a casa con la macchina per il pane e tutti gli ingredienti utili. Vediamo come fare e quale scegliere, fra i diversi modelli.

Macchina per il pane

In questo periodo in cui non si può uscire a causa del lockdown, molti ne approfittano per dilettarsi in cucina e preparare tanti manicaretti. Un apparecchio che si usa spesso è sicuramente la macchina per il pane che permette di prepararlo nel modo in cui si desidera. Dal pane senza glutine per gli intolleranti sino alla ciabatta o la baguette, sono tantissimi i tipi che si possono fare in modo genuino e con ingredienti sani.

Un elettrodomestico molto piccolo e compatto che impasta, lievita, cuoce e permette di preparare un pane molto fragrante e croccante da consumare e portare in tavola. Fare il pane in casa è molto semplice in quanto basta dosare i vari ingredienti, metterli nel cestello e programmare il dispositivo a seconda del tipo di cottura che si predilige. Non appena il pane è pronto e cotto, arriva un segnale che avvisa della cottura.

A quel punto, bisogna estrarlo dalla macchina per il pane e personalizzare la ricetta nel modo in cui si vuole per farcirlo con ciò che più si ama. Un elettrodomestico che funziona in modo molto semplice perché, oltre a fare il pane, lo impasta e cuoce al tempo stesso. Funziona grazie a una pala che impasta i vari ingredienti all’interno del cestello e alla giusta resistenza che dona calore per cuocere l’impasto e ottenere il pane che si desidera.

Al momento dell’acquisto di questo prodotto, ci sono alcuni elementi da valutare, quale le dimensioni, la capacità, ma anche i vari programmi in modo da scegliere quello maggiormente adatto. Sono dotate di timer in modo d’avere il pane pronto all’orario desiderato per la colazione o la cena.

Macchina per il pane: modelli

I modelli presenti in commercio sono vari e ognuno di essi si differenzia anche per il tipo di programmi che possiede. Alcune tipologie di macchina per il pane hanno vari programmi, segno della grande efficacia e versatilità dell’apparecchio. Tutti i modelli hanno programmi per lavorare qualsiasi tipo di pane: dall’integrale al francese, dolce, ecc.

Ci sono anche tipologie dotate di un programma rapido adatto per chi ha poco tempo a disposizione per la cucina. Ci sono poi programmi specifici che si adattano soltanto alla cottura, l’impasto, ecc. Altri modelli hanno una lievitazione molto lunga per coloro che usano la pasta madre oppure per il poolish per il poco lievito. Oltre al pane, consentono anche di preparare dolci e yogurt.

I vari modelli di macchina per il pane permettono di prepararlo in dimensioni diverse, anche se la maggior parte delle tipologie possono lavorare fino a un impasto di 1 kg. Altri macchinari lavorano con capacità inferiori o maggiori: dipende sempre dal modello e dalle esigenze di ogni consumatore. Alcuni modelli presentano anche programmi appositi a seconda del tipo di lievito che si usa.

Alcuni modelli arrivano anche ad avere 20 programmi, tra cui possibilità di fare pane integrale, senza lievito, ecc. I modelli sono vari e ognuno può scegliere quello adatto a seconda dei propri bisogni.

Macchina per il pane Amazon

Per coloro che vogliono cimentarsi in questa attività, sono davvero tanti i modelli di macchina per il pane che si possono trovare sul sito di Amazon approfittando di vari sconti e promozioni da non lasciarsi sfuggire. Cliccando sulla foto si possono visualizzare una serie d’informazioni in merito. La classifica qui presente illustra i tre migliori modelli scelti tra quelli maggiormente venduti e scontati dal noto e-commerce.

1)Moulinex OW210130 Pain doré

Un modello di macchina per il pane del noto marchio Moulinex con ben 12 programmi automatici e tre livelli di doratura. Ha la capacità di 1 kg. Dispone di un pannello di controllo con display LCD in modo da valutare tutto ciò che occorre. All’interno si trova il ricettario, il bicchiere graduato, il cucchiaio, la lama e il gancio per l’impasto. Il prodotto maggiormente venduto del settore.

2)Ariete 133.0 macchina per pane

Una macchina che impasta, lievita e cuoce che permette di fare il pane di tantissimi tipi: integrale, senza glutine, ma anche pane per la pizza e i dolci. Si può usare la farina di riso o di mais in quanto è un modello perfetto per gli intolleranti al glutine. Ha 19 programmi, tre livelli di cottura e anche il tasto per la partenza programmata fino a 15 ore. Permette di avere un pane fresco e caldo in ogni momento. In vendita con lo sconto del 25%.

3)Princess 152007 macchina per il pane Deluxe

Un macchinario che ha una capacità fino a 750 grammi e permette di preparare fino a 12 fette di pane. Dotata di ben 19 programmi, tra cui uno per il pane senza glutine. Dispone del timer e mantiene il pane in caldo appena sfornato. Le dimensioni sono compatte. Realizzata in acciaio. Molto elegante e sobria. In vendita con lo sconto del 15%.

Oltre alla macchina per il pane, ecco i vari modelli per fare la pasta in casa.

Scritto da Simona Bernini
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Piano cottura 5 fuochi: migliori modelli del 2021

Pasta con agretti e ricotta: ricetta leggera, cremosa e genuina

Leggi anche
Contentsads.com