Marco Bianchi, chi è il cuoco e personaggio televisivo

Andiamo a conoscere meglio Marco Bianchi, lo chef scienziato e grande personaggio televisivo.

Conoscerete senza dubbio lo chef Marco Bianchi. Cerchiamo di scoprire qualche curiosità su di lui e sulla sua vita privata.

Marco Bianchi

Lo chef italiano Marco Bianchi è nato a Milano nel settembre del 1978. Oltre ad essere cuoco, è anche un notissimo personaggio televisivo. E’ apparso, infatti, molto spesso in tv come cuoco e ha scritto anche tantissimi libri di cucina, che possiamo trovare un po’ ovunque.

Marco si diploma presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, come tecnico di ricerca Biochimica. Successivamente si è occupato di Oncologia Molecolare a Milano: il suo obiettivo, poi raggiunto, era quello di divenire un divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi. Nell’ambito di Expo 2015, è stato Ambasciatore, mentre è stato anche direttore artistico di Milano Food & Wellness, un evento svoltosi a Milano per la sana alimentazione e l’attività fisica.

Segue delle diete di sportivi di tutto rispetto, come ad esempio la nota nuotatrice Federica Pellegrini, Filippo Magnini, ma anche i fratelli Marconi. Nel 2016, inoltre, è stato insignito di un premio molto prestigioso: il Premio America della Fondazione Italia Usa, attribuitogli alla Camera dei Deputati.

Per ciò che riguarda la sua carriera, ricordiamo che nel 2011-2012 ha condotto su Fox Live Tesoro, salviamo i ragazzi. Successivamente, è stata la volta di In linea con Marco Bianchi, sempre su Fox Live, nell’anno successivo. Nell’annata 2012-2013, invece, è stato ospite fisso di Geo&Geo, su Rai tre.

Nel 2013 ha condotto, sempre su Fox Life, il programma Aiuto, siamo ingrassando. Ha partecipato, inoltre, nel 2013-2014 come ospite fisso a Detto Fatto, in onda su Rai due. Nel 2015 è ospite fisso del programma Benvenuti nella giungla, su Radio 105. Dal 2014 al 2018 è, inoltre, ospite fisso nel programma di Rai 1 La prova del cuoco. Qui cura un’importante rubrica che si chiama La cucina della salute. Infine, dal 2018, conduce un programma che si chiama La mia cucina delle Emozioni, in onda su Food Network.

Non tutti sanno che è un accanito sostenitore della filosofia vegana. Non nasconde, infatti, la sua dura crociata contro il consumo di carne. Secondo Bianchi, infatti, il consumo di carne fa davvero male, non soltanto agli animali ma anche agli umani. Inoltre, sembra far male anche all’ambiente, poiché induce un eccessivo consumo di acqua. Non mangiare la carne, inoltre, secondo lui significa tenere a bada la pressione alta e le possibili patologie tumorali che potrebbero essere provocate proprio da un consumo di questa sostanza. Le ricette che egli propone, quindi, sono sempre vegan style: la lasagna vegana, ad esempio, è un grandissimo classico della sua cucina. Per ciò che riguarda le sue credenze, nonostante opti sempre per il bio, non è contrario all’uso degli OGM.

Marco Bianchi vita privata

Ora che abbiamo visto qualcosa circa la carriera di Marco Bianchi, andiamo a scoprire qualcosa sulla sua vita privata. Il cuoco attento all’ambiente è sposato dal settembre 2010 con Veruska Formelli. Sono stati fidanzati per ben tredici anni e hanno convissuto per tre anni prima di sposarsi. Il 25 settembre del 2015, inoltre, è arrivata la loro primogenita, chiamata Vivienne.

La moglie Veruska ha lavorato molto in ambito pubblicitario e poi è approdata nel mondo dell’editoria. Si sono conosciuti grazie a degli amici in comune ed entrambi hanno la passione per lo sport e per la cucina. Veruska, però, ha lasciato il posto a lui dietro ai fornelli per ovvi motivi.

Il cuoco 40enne ha pubblicato anche moltissimi libri, alcuni addirittura tradotti sia in francese che in tedesco. Tra questi, ricordiamo ad esempio A tavola con Marco Bianchi, ma anche 9 mesi di ricette gustose per una gravidanza sana e gustosa, oppure l’ultimo volume uscito nel 2017 ed intitolato Cucinare è un atto d’amore. La mia dieta tra emozioni, prevenzioni e benessere. Ancora, molto famoso è il volume I magnifici 20, il suo primo libro che ha vinto anche il Premio Bancarella della Cucina nel 2013, oppure Ricette della dieta del digiuno, altro cavallo di battaglia dello chef milanese, La mia cucina italiana, Noi ci vogliamo bene, I cibi che aiutano a crescere, Tesoro salviamo i ragazzi, Un anno in cucina con Marco Bianchi e molti altri ancora.

Questo è tutto ciò che dobbiamo sapere sullo chef, o, meglio, sul cuoco scienziato Marco Bianchi. Il cuoco è molto attivo sui social network, dove ha tantissimi follower e dove condivide tanti momenti della vita quotidiana, anche assieme alla moglie e alla figlia. Sul suo profilo Instagram, ad esempio, possiamo trovare foto di numerosi manicaretti da lui proposti, cucinati anche per la figlia, ma non solo. Tantissime delle sue ricette e curiosità, nonché consigli, si possono trovare presso il suo sito internet. Il cuoco, infatti, ha un blog molto aggiornato, che vale la pena di visitare se vogliamo scoprire qualcosa in più circa il suo personaggio.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Barilla contro Ferrero: arriva la crema Pan di Stelle

Starbucks Milano, nuova apertura in corso Garibaldi

Leggi anche
Contentsads.com