Ristoranti Vegani, i migliori 5 a Milano

Dove possiamo trovare a Milano un buon ristorante vegano? Ormai esiste davvero l'imbarazzo della scelta: ecco i migliori cinque.

I ristoranti vegani sono ormai molto di moda e si trovano un po’ ovunque. Che sia Milano, Roma o altre località poco importa: ormai questi locali sono davvero un po’ ovunque. Cerchiamo di concentrarci su Milano e vediamo i cinque migliori del capoluogo della Lombardia.

Ristorante Vegano

Mentre fino a qualche anno fa, trovare un ristorante vegano poteva essere davvero complicato, oggi non lo è più. Le particolari esigenze dei consumatori, infatti, hanno fatto sì che un po’ ovunque nascessero ristoranti vegani oppure vegetariani. Concedersi una pausa rifocillante, che sia per colazione, merenda, pranzo o cena, è ormai semplicissimo anche se siamo vegani. La cucina vegana è chiaramente un must di questi tipi di ristorante.

Non troveremo, quindi, mai nulla a base di carne, di pesce, di uova o di formaggio: il tutto è preparato secondo le rigide regole della filosofia vegana. La scelta degli alimenti avviene con cura e con grande selezione: è questo, infatti, uno dei pensieri cardine della filosofia vegan, oltre al mancato suo di tutto ciò che proviene dal mondo animale. Non è una cosa nuova, infatti, che i vegani non usino ad esempio anche prodotti dell’alveare, come miele, pappa reale o propoli. Ovviamente, sono molte le alternative che il green style offre.

Ristorante Vegano Milano

Dicevamo che trovare a Milano un ristorante vegano è tutt’altro che difficile. Un tempo forse poteva esserlo ma, ormai, sono tantissimi gli affezionatissimi del mondo “vegetale“. Facendo un giro per il centro, oppure recandosi su qualche sito internet, possiamo facilmente vedere come sia vasto questo mondo riguardante i ristoranti vegani. Soltanto nel centro ce ne sono di molteplici, per non parlare ovviamente delle zone limitrofe. Ovunque li possiamo trovare, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Andiamo, adesso, a vedere quali sono a nostro avviso i migliori cinque in assoluto che possiamo trovare nel capoluogo lombardo, Milano appunto.

Migliori cinque

Tra i migliori cinque vogliamo subito suggerire uno che si chiama Natura Biologica. Situato in Via Cadore 41, il locale ha fatto del biologico il suo marchio distintivo. Qui non troviamo, però, soltanto cucina vegana, ma anche vegetariana, andando così a rispondere al meglio alle esigenze dei palati della clientela. Non è soltanto un ristorante, ma è un posto perfetto per concedersi una buona colazione, oltre che un pranzo e una cena. NaBi, dal mercoledì alla domenica, inoltre, diventa una burgheria vegetariana e vegana, a partire dalle ore 19 fino alle ore 23. Possiamo, quindi, assaggiare il panino veggy personalizzato.

Altro locale d’eccellenza è situato in via Lazzaro Spallanzani 16 a Milano. Il locale si chiama Radice Tonda ed è davvero uno dei migliori. Conosciuto e apprezzato anche su Tripadvisor, i piatti vegani qui sono preparati giornalmente, con tanto di materie prime biologiche e biodinamiche. Troviamo lo street food, ma non solo. Esiste, infatti, anche la presenza di un menù molto vario, che addirittura cambia ogni giorno a seconda della disponibile delle materie prime. Il riciclo e il recupero sono all’ordine del giorno, basti pensare che i bicchieri, le posate ed i piatti sono tutti realizzati in bioplastica e che sono quindi biodegradabili al 100%.

Ancora, suggeriamo il Warzà, in via Melzo 16 a Milano. E’ perfetto per chi ama i piatti etnici. E’ situato nel cuore di Milano e, inoltre, da 26 anni propone piatti tipici della cucina eritrea. Esistono qui molte alternative vegane, tra cui ad esempio lo zighinì. Si tratta di un piatto del tutto vegetale, a base di legumi speziati con verdure, da mangiare rigorosamente con le mani, proprio nel rispetto delle usanze del paese di origine. Volendo ci si può aiutare con il pane, chiamato injera.

Vogliamo citare in questa nostra speciale classifica anche il Joia, situato in Via Panfilo Castaldi 18. Si tratta di un posto che offre davvero ampia cucina vegana o vegetariana, ma è anche un posto perfetto per chi è “onnivoro”. Il ristorante è di Pietro Leemann, il primo e unico chef vegetariano ad aver mai guadagnato una stella Michelin. I piatti sono gourmet e hanno nomi particolari; i prezzi forse non sono proprio modici, ma vale la pena il sacrificio per assaggiare un piazzo diverso. Trattandosi di un ristorante stellato, questo locale ha anche il suo bistrot: si tratta del Joia Kitchen, dove si possono gustare piccoli assaggi delle pietanze che hanno reso celebre il locale. Qui è possibile farlo a prezzi ovviamente più contenuti rispetto al classico locale.

Infine, sempre per chi ama la cucina etnica, suggeriamo l’Asia Fusion Sushi. Ovviamente, non stiamo parlando di sushi di pesce, ma rigorosamente green. Il ristorante si trova a Paderno Dugnano, proprio vicino a Milano. Qui troviamo un ampio menù, dall’antipasto al dolce, dove possiamo assaggiare piatti rivisitati in chiave vegetale al 1”/, come ad esempio il Nigiri, il Futomaki, l’Hosomaki e l’Uramaki.

Scritto da Erika Vettori
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nicola Dinato crea l’aria fritta: è servita in un ristorante a Treviso

Sirt: la dieta del gene magro

Leggi anche
Contentsads.com