Mascarpone vegano: ricetta con yogurt e latte di soia

La ricetta facile e veloce per preparare in casa il mascarpone vegano con yogurt e latte di soia, ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio.

Stampa
mascarpone vegano ricetta

Mascarpone vegano: ricetta con yogurt e latte di soia


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 15 minuti + 6 ore di riposo
  • Tempo totale: 15 minuti + 6 ore di riposo
  • Difficoltà: Facile
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Vorreste preparare dei golosi dolci al cucchiaio da servire nelle occasioni speciali, senza utilizzare latte, burro e formaggio? Con il mascarpone vegano, potete facilmente realizzare degli ottimi dessert cremosi, adatti anche a chi soffre di intolleranza al lattosio. Prepararlo con yogurt e latte di soia è più semplice di quanto pensiate: leggete la ricetta e provatelo!


Ingredienti

  • 500 g di yogurt di soia;
  • 50 g di latte di soia;
  • 100 g di olio di semi di girasole;
  • un pizzico di sale.

Istruzioni

  1. Coprite un capiente colino con un canovaccio pulito e sterilizzato in acqua bollente, dopodiché versate al suo interno lo yogurt di soia.
  2. Richiudete il canovaccio e lasciate sgocciolare lo yogurt per circa 6 ore in frigorifero, avendo cura di porre sotto il colino una ciotola che raccolga i liquidi persi.
  3. Al termine, avrete ottenuto uno yogurt di soia piuttosto asciutto e consistente. Montate il latte di soia con l’olio di semi di girasole, utilizzando un frullatore a immersione, così da creare la panna vegetale.
  4. Unite la panna vegetale allo yogurt di soia, aggiungete un pizzico di sale e mescolate delicatamente il tutto con una spatola in silicone.
  5. Potete utilizzare il mascarpone vegano subito o conservarlo in frigorifero per alcuni giorni, coperto con un velo di pellicola trasparente.

Note

Una volta pronto, potete utilizzare il mascarpone vegano per preparare innumerevoli dessert e dolci al cucchiaio, come il mascarpone alle ciliegie e la torta Oreo e mascarpone. In entrambe le ricette, potete sostituire la panna per dolci classica con della panna vegetale.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Kaisershmarren: dolce dell’imperatore di Vienna

Fagiolini ammollicati in padella: contorno semplice e gustoso

Leggi anche
Contentsads.com