I migliori ristoranti vegetariani a Milano

La lista dei migliori ristoranti di Milano per assaporare la cucina vegetariana di alta qualità.

Al giorno d’oggi, la cucina vegetariana si sta affermando con forza, offrendo una varietà di piatti innovativi e gustosi. In un mondo sempre più consapevole della salute e dell’ambiente, il desiderio di sperimentare sapori deliziosi, senza sacrificare la sostenibilità, è diventato un imperativo.

Per coloro che abbracciano uno stile di vita vegetariano o semplicemente desiderano esplorare nuove frontiere culinarie, Milano offre un’ampia varietà di ristoranti in grado di deliziare anche i palati più esigenti. Dalle tradizionali ricette italiane rivisitate senza carne alle influenze gastronomiche internazionali, ogni boccone è un invito a esplorare un nuovo universo di sapori e aromi.

Immergiti in questo viaggio gastronomico e scopri i migliori ristoranti vegetariani di Milano.

I migliori ristoranti vegetariani a Milano: i nostri consigli

Altatto

In via Comune Antico 15, si trova Altatto, piccolo bistrot nel quartiere Greco. Il ristorante rappresenta l’evoluzione di un progetto di catering, nato dall’incontro di tre talentuose cuoche nel tempio della cucina vegetariana milanese, il ristorante Joia di Pietro Leemann. Altatto propone una cucina vegetariana di alta qualità, per accontentare il gusto di tutti nel rispetto del nostro pianeta. Il locale presenta un percorso gastronomico che nasce dall’amore per la natura, per le stagioni e per i prodotti del territorio.

Quella di Altatto non è solo una semplice cena, ma una vera e propria esperienza. Consigliamo, infatti, di optare per il menu degustazione, guidato dalle abili mani delle cuoche e basato sul susseguirsi di pietanze, consistenze, colori, assonanze e contrasti. Vi stupirà sicuramente!

Panghea

In zona Porta Genova, in via Argelati 12, troviamo Panghea. Il ristorante propone un’alta cucina vegetale e senza glutine con un taglio creativo e fusion. Nella cucina del ristorante si utilizzano ingredienti biologici, senza ricorrere a nessuna sostanza o prodotto di origine animale, e provenienti da fonti di approvvigionamento locale.

Il loro menù segue il ritmo e i sapori delle stagioni, proponendo 3 menù degustazione differenti: Sapori d’autunno, Profumo di mare e Percorso Panghea. Da provare!

Flower Burger

Con i suoi 5 locali a Milano, Flower Burger si classifica come la veganburgheria coi panini più belli e colorati di sempre. L’atmosfera del locale è super allegra e friendly, caratterizzata da pareti colorate, mescolate a mobili in legno. Qui troverai panini gustosi, farciti con soli ingredienti vegani e declinati in mille colori. Puoi scegliere tra una serie di burger vegetali a base proteica diversa, come ceci, fagioli rossi, seitan e lenticchie, accompagnati da salse fatte in casa e buonissime patate al forno.

Accanto alla proposta di veganburger, troverai anche bowl, dolci e bevande, completamente vegetali. Inoltre, è possibile comporre in autonomia il proprio menu preferito e ordinarlo in delivery.

Trovi Flower Burger in: Bicocca (Bicocca Village) Garibaldi (Corso Garibaldi 34), Santa Giulia (Via Luigi Russolo 5), Tortona (Via Tortona 12) e Vittorio (Viale Vittorio Veneto 10)

La Vecchia Latteria

In via dell’Unione 6, troviamo La Vecchia Latteria. Aperta dal 1895, si tratta della trattoria milanese che non ti aspetti, proprio per la sua offerta completamente vegetale.

Questo piccolo locale, accogliente e familiare, propone un’ottima cucina vegetariana, mantenendo lo stile e l’atmosfera della vecchia destinazione, caratterizzata da piastrelle bianche e tavoli spartani.

Il loro menu è stagionale, con diverse proposte che spaziano tra antipasti, primi e secondi, come la pasta fatta in casa, i risotti e le frittate con verdure di stagione. La specialità della casa, però, è sicuramente Il Misto Forno, un piatto unico con tanti assaggini, ideale per provare tutte le golosità!

Fairouz

Infine, in via Michelangelo Buonarroti 16, troviamo Fairouz, il primo ristorante libanese vegetariano. Il locale è un’ode ai sapori e ai profumi della cucina mediorientale e araba, che offre una vasta gamma di frutti e infinite possibilità gustative.

Fairouz si distingue come uno dei luoghi imperdibili per gli amanti della cucina vegetariana e dell’arte culinaria orientale, grazie alla sua esperienza gastronomica autentica e appagante. Il menu offre una varietà di prodotti tra cui: i falafel, polpette fritte a base di ceci con cipolla, peperoncino e sumak, la moutbal, crema di melanzane arrostite e affumicate con tahina e chicchi di melagrana, e la mohammara, crema di peperone rosso, pan grattato e granella di pistacchio leggermente piccante.

Tuttavia, per assaggiare tutte le loro prelibatezze consigliamo uno dei menu degustazione disponibili: Fairouz, Sabah e Umm Kultum.

Lasciati tentare dal gusto e dalla tradizione culinaria libanese!

Scritto da alice sacchi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricette creative a base di aceto balsamico da provare a casa

Dove mangiare i Wafel a Bruges

Leggi anche
Contentsads.com