Pane con patate con Bimby TM31: ricetta semplice

Pane con patate, come si prepara questo manicaretto con il Bimby TM31.

Stampa
Pane con patate con Bimby TM31

Pane con patate con Bimby TM31: ricetta semplice


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 1 ora e mezza
  • Tempo di cottura: 45 minuti
  • Tempo totale: 2 e 10
  • Difficoltà: Medio
  • Dieta: Pochigrassi

Descrizione

Il pane è uno degli alimenti base della cucina mediterranea, eppure ottenere delle pagnotte casalinghe che solo si avvicinino alla bontà di quelle del fornaio è così difficile da fare desistere anche le massaie più perseveranti.

L’amido e l’umidità presenti nelle patate lesse aiuta a mantenere una mollica morbida ma compatta, nonostante l’esterno resti comunque croccante. Questo tipo di pane è stato particolarmente utilizzato nel periodo delle guerre, quando reperire la farina di grano o di mais era molto più complicato che trovare le patate: oggi, invece, il pane con patate con Bimby TM31 è una ricetta particolarmente indicata per utilizzare le patate vecchie, magari anche parzialmente sbocciate, senza gettarle.


Porzioni: 4 pagnotte

Ingredienti

  • 3 patate di medie dimensioni lesse;
  • 400 gr farina di grano 0;
  • 200 gr farina di semola di grano duro;
  • 15 gr lievito di birra in polvere o in panetto;
  • 15 gr sale fino (circa 3 cucchiaini pieni);
  • 150 gr di acqua tiepida

Istruzioni

  1. Lessate 3 patate medie in acqua calda per circa 30 minuti, valutando con la forchetta la consistenza dell’interno. È consigliabile fare andare la cottura un po’ oltre, in modo da evitare che al centro i tuberi rimangano farinosi.
  2. Lasciate raffreddare, e sbucciatele accuratamente, eliminando completamente eventuali impurità come segni neri o ammaccature.
  3. Versate nel boccale del Bimby TM31 l’acqua tiepida e il lievito, azionate per 30 secondi una temperatura di 37° velocità 2.
  4. Aggiungete, dopo averla setacciata, metà della farina di grano 0 e metà della farina di semola di grano duro. Accendete il Bimby TM31 per 2 minuti a velocità spiga.
  5. Lasciate il composto a riposo nel boccale dotato di misurino per circa 35-40 minuti. Il volume dovrebbe crescere sensibilmente, ma non raddoppiare.
  6. Tornate a lavorare l’impasto lievitato, per un tempo di 10 secondi a velocità 5.
  7. Unite quindi le patate, e fate frullare per 2 minuti a velocità 4.
  8. Ultimate l’impasto con la restante farina di grano 0, farina di semola di grano duro ed i 3 cucchiaini di sale. Fate impastare per 3 minuti a velocità spiga.
  9. Su di una spianatoia leggermente infarinata, tirate il composto ottenuto dando la forma alle 4 pagnottelle.
  10. Copritele con un canovaccio pulito e lasciatele lievitare, distanziate almeno 5 cm una dall’altra, per 50 minuti circa.
  11. In un forno statico, preriscaldato a 220°, infornate e lasciate cuocere per 45 minuti, avendo cura di mettere una teglia con dell’acqua sul fondo del forno per mantenere la giusta umidità durante tutta la cottura.
  12. Sfornatele e attendete almeno un’ora prima di servirle, in modo che anche la mollica interna si sia ben stabilizzata.

Note

Il pane alle patate apporta circa 260-270 kcal ogni 100g di prodotto, di cui il 70% di carboidrati, il 20% di proteine e il 10% di grassi. Rispetto al comune pane bianco, confrontandone la stessa quantità, presenta meno grassi, più proteine e fibre. Si tratta quindi di un ottimo alimento di accompagnamento ai vostri pasti o alle vostre cene.

pane alle patate

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pane azzimo senza lievito con il Bimby: ricetta facile e veloce

Come fare la piadina senza strutto e lievito: ricetta vegana

Leggi anche
Contentsads.com