Penne lisce: ricette per ogni occasione

Le penne lisce sono la pasta meno amata dagli italiani: in questo articolo cercheremo di riscattarla, con ricette ricche di gusto.

Diciamolo pure: le penne lisce non se le fila mai nessuno, neanche in tempo di crisi. Gli italiani, amanti dei sughi ricchi e corposi, mal tollerano un formato di pasta che non riesce a compiere il suo dovere: quello di trattenere il condimento ed esaltare il gusto. Certo, abbinarle a un ragù non è una scelta felice, ma ciò non toglie che anche con le penne lisce sia possibile realizzare dei primi piatti gustosi e invitanti. Volete darle una seconda chance? Ecco le nostre ricette veloci e saporite.

Penne lisce: ricette

I sughi e le salse scivolano via come l’olio? Non rimane che sormontare l’ostacolo, optando per condimenti “solidi”: via libera a verdure di stagione (che fanno sempre bene), tonno, pollo alla piastra e ingredienti dal profumo mediterraneo, come olive e capperi.

Penne lisce con tonno, pomodorini e olive

Per realizzare questo piatto occorrono 10 minuti contati. Fate bollire la pasta e nel frattempo preparate all’interno di una terrina il condimento: il tonno sott’olio leggermente sminuzzato (indicativamente 80 g a testa), i pomodorini a spicchi, le olive nere a rondelle e una spruzzata di erbe aromatiche, che rendono il tutto più stuzzicante. Vi consigliamo un mix di prezzemolo fresco e origano essiccato. Aggiungete anche un filo d’olio extravergine d’oliva et voilà: le penne lisce non sono poi così male!

Penne lisce con pollo e broccoli

Una ricette perfetta per chi ama tenersi in forma: le penne lisce con straccetti di pollo, broccoli cotti al vapore e olio. Potete utilizzare indicativamente 320 g di pasta, 400 g di pollo e 600 g di verdure per 4 persone. Cuocete al vapore i broccoli per una decina di minuti e intanto rosolate il pollo a dadini in padella: potete aggiungere anche un cipollotto per dare sapore e sfumare con il vino bianco. Proseguite la cottura per 10 minuti e approfittatene intanto per cuocere la pasta al dente. Unite i broccoli e la pasta al pollo, saltate velocemente il tutto e servite caldo questo delizioso e genuino primo piatto. Naturalmente per rendere il tutto più cremoso potete aggiungete della panna fresca.

broccoli e pollo

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quando è meglio mangiare le banane: proprietà e consigli

Dolci di Pasqua beneventani: 3 proposte

Leggi anche
Contentsads.com