Piadina di patate in padella: ricetta e variante

Una piadina alternativa a base di patate e cotta in padella, la variante sfiziosa alla classica specialità romagnola.

Stampa
Piadina di patate in padella

Piadina di patate in padella: ricetta e variante


12345 (nessun voto)Loading...

  • Tempo di prep.: 10 minuti
  • Tempo di cottura: 10 minuti
  • Tempo totale: 20 minuti
  • Difficoltà: Semplice

Descrizione

La piadina di patate in padella è una golosa alternativa alla classica piadina fatta con lo strutto e si può realizzare anche in versione gluten free.

Questa preparazione semplice e gustosa è uno dei pilastri della cultura gastronomica romagnola. Molte sono le correnti di pensiero e le teorie su quale fosse l’impasto originario e la forma di questa sorta di pane azzimo, ma una cosa è certa: veniva cucinata già prima degli etruschi, su lastre di pietra arroventate, e crebbe di popolarità in epoca romana, quando a consumarla erano soprattutto i ceti più abbienti. Divenne poi un vero e proprio sostituto del pane da parte dei contadini in seguito alla crescita proibitiva dei prezzi del grano: veniva preparata con altri cereali più economici, come il farro.

Molto conosciuta oltre che in Emilia Romagna anche nelle Marche, la piadina viene fatta ancora oggi a mano in molte località, e non vi è una ricetta ufficiale per la realizzazione: dimensione, ingredienti e spessore risultano diversi da regione a regione.

Sebbene sia considerato ancora oggi un alimento semplice e povero, è apprezzato in tutta la nazione, e molte correnti culinarie hanno saputo enfatizzare le proprietà della piadina creando vere e proprie rivisitazioni; sono nati locali ad hoc dove si combinano modernità e tradizione e si servono squisite piadine in mille e una varianti.


Porzioni: 4

Ingredienti

  • Patate bollite 200 grammi;
  • Farina 120 grammi;
  • Olio extra vergine di oliva 2 cucchiai;
  • Sale qb;
  • Acqua due cucchiai.

Istruzioni

  1. Lavate e lessate le patate. Quando si saranno raffreddate, schiacciatele con una forchetta o con l’apposito schiaccia patate.
  2. Metterle in una ciotola e versare sopra la farina e il sale, cominciando ad impastare. Versare a filo l’olio e, se serve, un cucchiaio o due di acqua; l’impasto dovrà risultare morbido.
  3. A questo punto infarinate un piano di lavoro e cominciate a stendere l’impasto, dell’altezza di circa mezzo centimetro. Ricavate delle piadine di forma rotonda aiutandovi con un piccolo piatto o delle formine.
  4. Posizionatele in una padella antiaderente calda per pochi minuti, due per lato, et voilà, le piadine sono pronte velocemente!
  5. Si possono farcire con gli ingredienti preferiti e si possono utilizzare per creare sfiziosi stuzzichini da servire anche insieme all’aperitivo.

Note

La piadina si può preparare con tutti i tipi di farine, il risultato non cambierà la consistenza e il sapore di questa golosa pietanza. In caso di intolleranza al glutine, o per chi desidera sperimentare varianti in cucina, si può utilizzare la farina di riso. Le proporzioni tra farina e patate possono variare, e anche la modalità di preparazione, come in questa ricetta.

  • Patate bollite 250 grammi;
  • Farina di Riso 130 grammi;
  • Olio extravergine d’oliva 2 cucchiai;
  • Sale qb.
  1. Creare un impasto mescolando le patate lesse, schiacciate con una forchetta o con lo schiaccia patate, insieme alla farina di riso e aggiungere l’olio a filo e il sale continuando a impastare.
  2. Dividere il composto così ottenuto in 4 parti. Sul piano di lavoro stendete un foglio di carta da forno e oliatelo leggermente.
  3. Trasferirvi sopra una delle parti di impasto e stendetela col mattarello, fino ad avere una forma dallo spessore di circa mezzo centimetro.
  4. Ricavate le piadine con un piatto o un coppa pasta della misura preferita. Ripetere per tutte le parti di impasto.
  5. Cuocere le piadine in una padella antiaderente, a fuoco medio e con il coperchio, circa due minuti per lato.

piadine senza glutine

Scritto da Sabrina Rossi
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pasta frolla allo yogurt senza uova e burro: ricetta

Tortillas con pollo e guacamole: ricetta stuzzicante e saporita

Leggi anche
Contentsads.com