Come lessare le patate

La patata è un tubero commestibile che trova una vastissima gamma di impieghi nelle gastronomie di tutto il mondo, dagli antipasti come le crocchette di patate ai primi piatti come la classica pasta e patate…per non parlare delle patatine fritte famose in tutto il mondo. Nella maggior parte delle ricette le patate vengono prima lessate, ecco dunque alcuni suggerimenti validi su come lessare le patate nel modo migliore.

Come lessare le patate, la conservazione
Al momento dell’acquisto controllare che le patate siano integre e senza macchie o spaccature. Possono essere conservate per un lungo periodo al buio con una temperatura compresa tra 4 e 12 gradi: la luce le fa diventare verdi, le temperature troppo fredde fanno gelare il tubero, mentre quelle troppo calde tendono a farlo germogliare.

Informazioni utili: non conservare mai in frigo.

Come lessare le patate, la procedura
La lessatura delle patate è indicata per patate per insalata o purè ed è un’operazione molto semplice:

  1. lavare le patate della stessa grandezza e immergerle in una pentola con acqua fredda.
  2. aggiungere un cucchiaio di sale grosso per ogni litro d’acqua e lasciare cuocere per almeno 20 o 25 minuti
  3. controllare con la punta di un coltello se affonda facilmente nella polpa

Informazioni utili: la patata cotta partendo da acqua fredda e salata non rompe la buccia durante la cottura e non assorbe molta acqua.

Come lessare le patate, tempi di cottura
In caso di insalata di patate sono sufficienti 20/25 minuti di cottura. Per i purè bisogna prolungare la cottura di 10/15 minuti.

Come lessare le patate, consigli utili
Le patate devono essere necessariamente cotte per scomporre gli amidi. La patata è particolarmente indicata alla cottura anche a microonde, in quanto non perde i propri valori nutrizionali. Per cuocere le patate nel microonde bisogna avvolgerle in un foglio di plastica bucherellato che consenta la ventilazione, nel forno tradizionale il problema non sussiste.

Informazioni nutrizionali: 100 grammi di patate lesse hanno un apporto calorico di 85 calorie.

Scritto da Redazione Food Blog
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare la sangria

Come utilizzare gli albumi

Leggi anche
Contentsads.com