Pipistrelli di Halloween per bambini: ricetta e preparazione

Dolci pipistrelli per rendere mostruosamente bella la festa di Halloween.

I pipistrelli di Halloween sono degli ottimi dolcetti per bambini da preparare per questa ricorrenza. Ad Halloween si usa infatti realizzare delle prelibatezze molto particolari ed in linea con il tema della festa. Da qui viene dato libero sfogo alla fantasia creando dei dolci che richiamano streghe o mostri. L’obiettivo è sempre quello di stimolare il divertimento dei più piccini anche rendendoli partecipi nella preparazione di gustose ricette. Quando si tratta infatti di modellare l’impasto è di dar vita a delle forme originali diventa un gioco che si aggiunge allo spirito allegro di questa festa.

Pipistrelli di Halloween per bambini

I pipistrelli di Halloween sono tra le ricette più conosciute e praticate dalle mamme insieme alle dita di strega, ai fantasmini e ad altre divertenti preparazioni. Come negli altri casi la procedura per realizzarli è molto semplice e rapida quindi chiunque può cimentarsi e raggiungere ottimi risultati.

Ingredienti

Per preparare i pipistrelli di Halloween si possono utilizzare sia i biscotti Oreo che i Pan di Stelle a seconda delle preferenze.

  • 150 g di biscotti;
  • 150 g di cioccolato fondente;
  • 100 g di mascarpone;
  • 8 biscotti interi per guarnire

Preparazione

  1. I biscotti vanno sbriciolati in modo da formare un impasto insieme al mascarpone ed il tutto va fatto riposare in frigo per almeno 10 minuti in modo che si indurisca.
  2. Dopodiché si possono creare delle piccole palline che vanno passate una alla volta nel cioccolato accuratamente fuso. Con i biscotti interi si realizzano le ali dei pipistrelli, basta dividerli infatti a metà e fissarli alle due estremità della pallina.
  3. Con la crema bianca dei biscotti Oreo si possono modellare gli occhi del pipistrello mentre nel caso dei pan di stelle si può utilizzare della pasta di zucchero. Per la colorazione delle pupille si può adoperare in entrambi i casi una penna alimentare.

Pipistrelli di Halloween ricetta alternativa

Un’altra ricetta molto nota prevede la preparazione completa dei biscotti con la pasta frolla ma è altrettanto semplice e veloce. Gli ingredienti comprendono:

Ingredienti

  • 500 g di pasta frolla;
  • 50 g di albume;
  • 300g di zucchero a velo;
  • acqua;
  • succo di limone filtrato;
  • colorante alimentare rosso o nero.

Preparazione

  1. Stendere quindi la pasta frolla su un piano di lavoro adeguatamente infarinato formando uno spessore di almeno 5 mm. Per realizzare la forma di pipistrello utilizzare delle apposite formine e disporre i biscotti su una teglia in forno a 175 gradi in modalità ventilata e per almeno 15 minuti.
  2. Per la glassa decorativa occorre montare a neve gli albumi aiutandosi con un mixer e aggiungere lo zucchero a velo, l’acqua e il succo di limone.
  3. Prendere infine due ciotole e in una mescolare con il colorante rosso almeno 3 cucchiai di glassa mentre con il nero tutta la parte restante. La glassa nera servirà per decorare tutta la superficie del biscotto mentre quella rossa sarà utilizzata per gli occhi d pipistrello. Si può anche conservare una parte di glassa bianca in modo da creare dei fantasmini e dare una nota di varietà ai biscottini.
  4. Al posto della pasta frolla può essere utilizzata anche della pasta sfoglia già pronta e in questo caso i biscotti vanno spennellati con un impasto formato da burro sciolto e poi passati nello zucchero di canna e cannella.

pipistrelli halloween

Un procedimento quindi ancora più rapido e che prevede solo la cottura finale dopo queste semplici fasi. I pipistrelli di Halloween sono realizzabili in tanti modi e ciascuno soddisferà il palato di grandi e piccini.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Polpette di zucca al forno light: la ricetta

Muffin ai mirtilli Bimby Tm5: la ricetta originale

Leggi anche
Contentsads.com