Pizza napoletana, ecco come realizzare quella vera direttamente a casa: tutti i dettagli e le curiosità che ti cambieranno la vita
Una delle tradizioni tra le più antiche del mondo ma che ha unito non solo diverse generazioni ma anche tutto il mondo, è proprio quella della pizza napoletana. La pizza, ormai, rappresenta uno dei must più apprezzati al mondo e, in tantissimi ci hanno chiesto se sarebbe possibile ricreare questa specialità direttamente nelle nostre case. Ebbene si, oggi ti sveleremo i trucchetti che ti cambieranno la vita proprio per sorprendere i tuoi ospiti a cena con un capolavoro mai visto prima d’ora.
Innanzitutto, la pizza è il simbolo per eccellenza della nostra gastronomia all’estero e, si può dire, ha origini antichissime poco precedenti all’anno mille. Ad oggi il vocabolo “pizza” è una delle parole italiane più note al mondo, tanto da essere adottata in almeno 60 lingue, tanto che tutti quanti nel mondo saprebbero riconoscere la pizza napoletana che, a differenza degli altri, presenta un bordo molto alto.
Il primo autore che ha deciso di parlare della vera pizza napoletana è proprio Bartolomeo Scappi che si può considerare il Michelangelo della gastronomia italiana che ha spiegato: ““Torta reale di polpa di piccioni, da Napoletani detta pizza di bocca di dama” e la “Torta con diverse materie, da Napoletani detta pizza”.
Negli anni, ci è stato sempre chiesto come creare una pizza napoletana direttamente a casa: abbiamo deciso di sconvolgervi proprio svelandoti il trucchetto che ti cambia la vita; ecco di che si tratta, tutti i dettagli e le curiosità della vicenda.
Pizza napoletana, ecco il segreto per prepararla anche a casa
La vera pizza napoletana, come svelano gli esperti ha delle caratteristiche che non possono essere sottovalutate: la prima è quella che ha un aspetto tondeggiante con un diametro che non deve superare i 35cm. Il secondo punto è quella d avere il bordo rialzato e, infine, la pizza napoletana deve essere morbida e fragrante.
Come ingredienti, invece ti servono:
- 1 litro di acqua;
- sale: 40-60 gr
- lievito d birra 0.1-3 gr madre 5-20% della farina utilizzata
- farina: 1,6-1,8 kg (farina 00 o 0)
Il procedimento, invece, è molto preciso:
- Mescola farina, acqua e lievito partendo dall’acqua assicurandosi che il contatto diretto tra sale e lievito non avvenga per un tempo superiore ai 5 minuti;
- Versa un litro di acqua nell’impastatrice, si scioglie una quantità di sale marino compresa tra i 40 e i 60 g;
- stempera lievito e avvia l’impastatrice aggiungendo gradualmente il resto della farina fino al raggiungimento della consistenza desiderata;
- una volta creato l’impasto lascia riposare coperto da un panno umido in modo che la superficie non possa indurirsi;
- forma un panetto devono avere un peso compreso tra i 200 ed i 280 g, per ottenere una pizza di diametro tra 22 – 35 cm;
- lascia riposare dagli 8 a massimo 24 ore
Come stendere la pizza e come condirla
La caratteristica e il segreto per stendere la pizza con un movimento al centro verso l’esterno e con la pressione delle dita di entrambe le mani sul panetto.
I condimenti, invece, devono essere pomodoro fresco campano oppure pomodoro fresco tagliato a spicchi; la mozzarella di bufala o fiordilatte, il formaggio grattuggiato, foglie di basilico e olio evo.