Pizza scrocchiarella: ricetta originale del Lazio

La pizza scrocchiarella è una specialità tipica della cucina romana, simile a una focaccia molto bassa e croccante: scoprite la ricetta originale!

Stampa
Pizza scrocchiarella ricetta originale

Pizza scrocchiarella: ricetta originale del Lazio


12345 (nessun voto)Loading...

Descrizione

Un perfetto mix tra una focaccia e una pizza a lunga lievitazione, ricca di gusto e perfetta da sgranocchiare in ogni momento della giornata. Oggi vi presentiamo un grande classico dello street food romano: la pizza scrocchiarella, ottima da gustare da sola o con un tagliere di formaggi e salumi tipici.


Ingredienti

  • 500 g di farina 00;
  • 300 g di acqua;
  • 5 g di lievito di birra fresco;
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva;
  • 1 cucchiaino di sale fino;
  • q.b. erba aromatiche a piacere.

Istruzioni

  1. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida, unitela alla farina e aggiungete anche il sale e l’olio extravergine d’oliva.
  2. Lavorate l’impasto fino a ottenere un panetto morbido ed elastico. Riponetelo all’interno di una ciotola, copritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per 12 ore.
  3. Trascorso il tempo di lievitazione, stendete l’impasto con le mani sopra una leccarda foderata con carta da forno, così da ottenere una focaccia molto sottile.
  4. Lasciate lievitare l’impasto per altre 4 ore, dopodiché spennellate la superficie con olio extravergine d’oliva e distribuite delle erbe aromatiche, come rosmarino e timo.
  5. Cuocete la pizza scrocchiarella per circa 20 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°, fin quando non appare perfettamente dorata in superficie. Potete gustarla sia calda che fredda.

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mousse all’acqua di ceci: un delizioso dessert vegan

Crumble di ciliegie: ricetta da preparare con Bimby

Leggi anche
Contentsads.com