Pizza tartufo e funghi calorie: proprietà e benefici

Al posto della solita pizza rossa, la pizza bianca con tartufo e funghi è un'alternativa davvero invitante.

Una gustosa alternativa alle pizze rosse sono quelle bianche, cioè le pizze il cui condimento è privo di pomodoro. Soprattutto su questo tipo di pizza si può giocare con la fantasia e spostarsi verso abbinamenti più particolari, ricercati. I palati raffinati sapranno ben apprezzare un accostamento che, in ogni periodo dell’anno, ricorda la bellezza e la ricchezza della stagione autunnale: deliziosi funghi porcini e tartufo nero su un morbido letto di fiordilatte filante e impasto classico. Una tentazione tutta da mordere. Ma la pizza tartufo e funghi quante calorie ha?

Come riconoscere tartufo uncinato

Tartufo e funghi: proprietà nutrizionali e benefici

Il tartufo nero non è un tubero, ma un fungo proprio come il porcino, anche se la sua crescita avviene sottoterra. I funghi sono caratterizzati da assenza di clorofilla, ma questo non deve portare a credere che non abbiano dalla loro parte più di qualche asso nella manica.

Il tartufo nero infatti è prima di tutto molto facile da digerire, ed è noto per l’abbondanza di antiossidanti e per la sua capacità di stimolare la produzione di collagene. A questi benefici, si aggiunge il tanto chiacchierato effetto afrodisiaco. Insomma, il tartufo nero sembra essere a tutti gli effetti un elisir di giovinezza sotto forma di fungo bitorzoluto.

I funghi porcini, a loro volta, non si fanno mancare numerose proprietà benefiche. Per cominciare: poco calorici e ricchi d’acqua (sono infatti composti da essa al 92%), hanno un buon contenuto di fibre che fa bene all’intestino. Antiossidanti grazie al loro contenuto di selenio, vantano anche una notevole percentuale di potassio e fosforo, e diventano un ottimo alleato in grado di rafforzare le difese immunitarie grazie all’apporto di vitamine del gruppo B di cui sono responsabili. Anche i porcini infine, come il tartufo, sembrano capaci di riaccendere il vigore sessuale.

Pizza tartufo e funghi calorie

Abbiamo visto quali sono le proprietà nutrizionali dei suoi ingredienti, ma quante calorie contiene una pizza tartufo e funghi? Le pizze bianche si ritrovano con la nomea di pizze ipercaloriche, difficili da digerire, ma in realtà non è sempre così. Poiché l’impasto delle pizze bianche resta lo stesso di quelle rosse e non si può certo dire che sia particolarmente calorico, è senz’altro il condimento ad apportare il maggior numero di calorie al piatto.

Prima di disperare però, mano ai dati: nel caso di una pizza con tartufo nero e funghi porcini, a 100 g corrispondono circa 242 kcal (contro, ad esempio, i 204 di una margherita). Per rasserenare gli animi va aggiunto che non si tratta nemmeno lontanamente di una delle pizze più caloriche in circolazione (che si aggirano attorno a 350 kcal ogni 100 g), quindi non ci sarà da preoccuparsi troppo a riguardo. Ci si potrà concedere di coccolarsi di tanto tanto con una pizza tartufo e funghi senza sentirsi in colpa per la linea, ma anzi consapevoli delle sostanze nutritive benefiche che stiamo ingerendo.

getulio moraes dazkmw4qjzo unsplash

Cosa bere con la pizza tartufo e funghi

Nell’ordinare una pizza, non si può mai sbagliare nello scegliere come accompagnamento la fresca, spumeggiante leggerezza di una birra chiara, non troppo alcolica.
Ovviamente quest’ultima potrebbe non andare incontro ai gusti di chi preferisce il vino; tuttavia quando si tratta di prodotti del bosco, individuare il vino adatto con cui accompagnare un piatto potrebbe sollevare qualche legittimo dubbio. Premesso che è sempre accettabile assecondare le inclinazioni personali del palato, se si vuole però andare sul sicuro in caso di funghi e tartufi è fondamentale tener presente in linea di massima una regola d’oro: non sovrastare il sapore delicato dei prodotti. Per la pizza saranno quindi i vini bianchi secchi e frizzanti, leggeri ma profumati a completare e complimentare la natura stessa di funghi e tartufo, esaltandone gusto e consistenza.

Scritto da Redazione Online
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come fare la puccia salentina: ricetta originale

Ricetta castagne al forno morbide: preparazione e consigli

Leggi anche
Contentsads.com