Polpettone di soia vegano: un secondo gustoso e proteico

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Il polpettone di soia vegano è un prelibato secondo piatto ricco di proteine, perfetto per chi non mangia carne e derivati: scoprite la ricetta!

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Polpettone di soia vegano

Polpettone di soia vegano: un secondo gustoso e proteico


  • Autore: Angelica Mocco
  • Tempo di prep.: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti
  • Tempo totale: 1 ora e 30 minuti
  • Difficoltà: Semplice
  • Dieta: Vegana

Descrizione

Sostanzioso, proteico e ricco di gusto: il polpettone di soia vegano è un secondo piatto imperdibile per chi non mangiare carne, uova e latticini. L’ingrediente fondamentale per realizzare questa ricetta è la soia granulare, che potete facilmente acquistare nei negozi di alimenti biologici. Non perdete occasione per provarlo: accompagnato con un contorno semplice di zucchine o fagiolini conquisterà tutta la famiglia!


Ingredienti

  • 150 g di soia granulare;
  • 3 patate a pasta bianca;
  • 2 cipolle;
  • 1 carota;
  • 1 gambo di sedano;
  • q.b. pangrattato;
  • q.b. olio extravergine d’oliva;
  • q.b. sale e pepe.

Istruzioni

  1. Lavate le patate e lessatele con la buccia in abbondante acqua salata per circa 40 minuti. Verificate che siano ben cotte punzecchiandole con una forchetta e scolatele.
  2. Sbucciatele quando sono ancora calde e passatele attraverso uno schiacciapatate per ridurle in purea. Intanto mettete in ammollo la soia granulare in acqua tiepida per 10 minuti.
  3. Trascorso il tempo di ammollo, scolate e strizzate la soia reidratata per eliminare l’acqua in eccesso. Amalgamatela con la purea di patate e insaporite il tutto con sale e pepe.
  4. Unite all’impasto un soffritto molto fine di cipolle, carote e sedano. Unite anche del pangrattato, quanto basta per renderlo consistente e facilmente lavorabile.
  5. Trasferitelo sopra un foglio di carta da forno e, aiutandovi con esso, create un polpettone. Adagiatelo su una leccarda e cuocetelo nel forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti.
  6. Potete un contorno di patate tagliate a spicchi o cubetti, irrorate con olio e condite con erbe aromatiche, da cuocere insieme al polpettone. Servite il tutto appena sfornato.

Note

Se seguite una dieta vegan, vi consigliamo anche le polpette di soia cotte al forno: sicuramente meno impegnative del polpettone, più sfiziose e ottime anche come antipasto.

Polpettone di soia vegano

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