Pranzo di Natale tradizionale siciliano: tutte le ricette tipiche

Il primo piatto, il secondo e il dolce che non possono mancare in tavola durante il pranzo di Natale tradizionale siciliano.

In Sicilia il pranzo di Natale è un susseguirsi quasi interminabile di piatti tipici di incredibile bontà: antipasti di terra e di mare, pasta al forno, secondi piatti di carne e di pesce, contorni di ogni tipo e tanti dolci tradizionali, sia fritti che cotti al forno. Insomma, trascorrere le festività natalizie in terra sicula è il sogno di ogni buongustaio. Ecco quali sono specialità che non possono mancare in tavola durante il pranzo di Natale tradizionale siciliano.

Pranzo di Natale tradizionale siciliano

La Sicilia è nota per la prelibatezza della sua cucina tradizionale: si mangia bene tutto l’anno, con cibi freschi e genuini che si affiancano alle specialità gastronomiche più ricche ed elaborate. Il Natale è il periodo dell’anno ideale per riunirsi in famiglia attorno a una grande tavolata colma di piatti tipici preparati in casa secondo le antiche usanze.

Pasticcio di Natale

La prima portata non può che essere un ricco piatto unico, dall’aspetto rustico e invitante: il pasticcio di Natale cotto al forno. Si tratta di una squisita torta salata di pasta di pane lievitata, farcita con un ripieno di rigatoni al ragù di maiale, ricotta, pecorino e cavolfiore.

Pranzo di Natale tradizionale Siciliano - Pasticcio di Natale

Falsomagro

Durante il pranzo di Natale non può mancare uno dei secondi piatti più famosi nella cucina siciliana: il falsomagro di carne bovina, cotto in padella con abbondante sugo di pomodoro o al forno. Si prepara con fettine sceltissime di vitello, ripiene e arrotolate con carne macinata, pecorino, mortadella, caciocavallo e uova sode.

Pranzo di Natale tradizionale Siciliano - Falsomagro

Buccellato

Il Buccellato è un dolce siciliano riconosciuto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale. Non può mancare in tavola durante le festività natalizie e si prepara con una sottile sfoglia di pasta frolla ripiena di fichi secchi, mandorle, uva sultanina, gocce di cioccolato e frutta candita, modellata a forma di ciambella.

Pranzo di Natale tradizionale Siciliano - Buccellato

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ricetta cioccolata calda Bimby senza latte: procedimento

Crostate natalizie: le ricette più golose

Leggi anche
Contentsads.com