Carbonara di zucchine dietetica: un piatto ricco di gusto

La pasta alla carbonara è un caposaldo della cucina italiana, un piatto dal gusto intenso e dalla cremosità unica, sempre gradito da grandi e piccoli. Come fare per renderla più leggera e consumarla più spesso senza troppi sensi di colpa? Ve lo spieghiamo in questa sfiziosa ricetta vegetariana, ricca di verdure e deliziosa (quasi) quanto l’originale. Carbonara di zucchine dietetica: ecco tutti i dettagli per prepararla in casa, senza guanciale e senza troppe rinunce.

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti
  • 400 g di zucchine
  • 5 tuorli freschissimi
  • 40 g di pecorino romano
  • 20 g di olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:25
Adatto per diete: Calorie Ridotte, Vegetariana

Preparazione

  1. Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fettine sottili. Rosolatele in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, insaporitele con sale e pepe e lasciatele cuocere a fuoco medio per 10 minuti.
  2. Nel frattempo portate a ebollizione l'acqua per la pasta, salatela e cuocete gli spaghetti al dente. All'interno di una ciotola, sbattete energicamente i tuorli d'uovo, aggiungete il pecorino romano e alcuni cucchiai di acqua di cottura.
  3. Non appena gli spaghetti sono pronti, uniteli alle zucchine e saltateli in padella per amalgamarli al condimento. Versale la crema all'uovo e pecorino, mescolate con cura e servite il piatto ancora caldo.
Per rendere la carbonara di zucchine più sfiziosa, anche se meno leggera, potete aggiungere anche 50-60 g di guanciale o pancetta a cubetti, come prescritto dalla ricetta tradizionale. Se siete intolleranti al lattosio e non volete rinunciare all'aggiunta del formaggio, preferite il Parmigiano Reggiano stagionato almeno 36 mesi. Carbonara di zucchine dietetica  
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com