Alici marinate alla ligure: ricetta e origini

Le alici marinate alla ligure sono la variante della ricetta tipica della regione della Liguria, preparate con degli ingredienti tipici delle zone e servite sia come antipasto che come secondo piatto, a seconda delle varie preferenze e necessità.

Le alici marinate sono un piatto tipico del Sud Italia, con origini nella zona del Cilento. Oggi, tuttavia, questa ricetta è largamente diffusa in tutto il Paese, dal Settentrione alle isole.

Le alici marinate sono una ricetta piuttosto semplice da realizzare, che richiede pochi ingredienti e non è molto impegnativa neppure dal punto di vista economico. L’unica pecca di questa ricetta è il tempo da dedicare alla marinatura delle alici nell’emulsione, che richiede diverse ore.

Ingredienti

  • alici
  • olio extra vergine d'oliva
  • limone
  • aceto
  • prezzemolo
  • aglio
  • sale e pepe
  • peperoncino
  • basilico

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:40
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 01:10

Preparazione

  1. La ricetta delle alice marinate alla ligure prevede ovviamente come ingrediente principale le alici. L'ideale è acquistarle fresche ed intere, da pulire poi a casa oppure prenderle già pulite oppure richiedere il servizio al pescivendolo
  2. Qualora si decida di pulirle in casa, comunque, farlo è semplice anche se richiede delicatezza e attenzione.
  3. Innanzitutto vanno eliminate la testa e la coda, quindi vanno eliminate le interiora e la lisca e sciacquate sotto l'acqua corrente fredda per eventuali residui.
  4. Per le alici marinate alla ligure serviranno poi anche olio extra-vergine d'oliva, limone, aceto, prezzemolo, aglio, sale, pepe, peperoncino e basilico.
  5. Finito di pulire le alici, i filetti vanno posti in una pirofila bassa aperte e con la parte interna rivolta verso l'alto.
  6. Sistemati i pesci, si può procedere preparando l'emulsione per la marinatura con l'aceto ed il limone come primi ingredienti per poi aggiungere anche sale, pepe e peperoncino.
  7. Questo composto va versato sulle alici sino a ricoprirle completamente, quindi tutta la teglia va messa in frigo per almeno due ore, ma ovviamente occorre verificare se la cottura sarà ultimata dopo questo tempo.
  8. Nel frattempo si può procedere preparando il condimento per le alici marinate alla ligure, mescolando olio extra-vergine d'oliva con un trito a base di aglio, basilico, prezzemolo, peperoncino, pepe ed un pizzico di sale.
  9. Prima di condire le alici ovviamente è fondamentale scolare bene i filetti e metterli in un vassoio o un piatto da portata.
  10. Prima di servire il piatto è bene lasciare ulteriormente a riposo le alici marinate alla ligure in frigorifero per qualche ora, lasciando insaporire al meglio.

Alici marinate alla ligure: varianti

Anche le alici marinate alla ligure si possono realizzare con tante varianti differenti. La marinatura, ad esempio, può essere fatta utilizzando soltanto il limone oppure solo l'aceto senza aggiungere altre spezie o ingredienti. Molti amano aggiungere al condimento finale frutta secca come pinoli, tipici della tradizione ligure, noci spezzettate o mandorle tritate. Altri ancora giocano sulle spezie, sugli aromi e sulle erbe da utilizzare, mettendo ingredienti come pepe rosa, pepe in grani, timo, menta, origano, e così via. Le alici marinate alla ligure si abbinano perfettamente con vini bianchi fermi se servite come secondo, mentre come antipasto l'ideale è abbinarle a vini frizzanti o spumanti da aperitivo. Si possono assaporare da sole oppure accompagnate da crostini croccanti o a fragranti fette di pane casereccio, meglio se senza sale, dal momento che il piatto di per sé è particolarmente ricco di sapore e gusto. Le alici marinate alla ligure sono un piatto semplice da preparare ma sempre molto apprezzato. Le alici sono ingredienti facilmente reperibili e che si trovano disponibili tutto l'anno nelle pescherie o presso i banchi del supermercato. alici marinate alla ligure ricetta
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com