Antipasto natalizio ghirlanda: un piatto festivo originale

Con questa ricetta vogliamo presentarvi un goloso antipasto facile e veloce da realizzare che, con la sua forma a ghirlanda, contribuirà a decorare la vostra tavola in occasione di pranzi e cene durante il periodo delle festività natalizie. Parliamo dell'”antipasto natalizio ghirlanda“.

Ingredienti

  • 1 disco di pasta sfoglia del diametro di circa 26 centimetri
  • 700 gr di radicchio tardivo
  • 100 gr di pancetta dolce tagliata a cubetti
  • 1 uovo
  • 250 gr di ricotta fresca
  • cipolla per il soffritto
  • olio q.b.
  • sale q.b.
  • formaggi misti a piacere
  • 100 ml di panna da cucina
  • 150 ml di latte

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 00:55

Preparazione

  1. Per prima cosa è necessario preparare la farcitura. Pulite il radicchio tardivo con cura con abbondante acqua fredda. Asciugatelo con l'aiuto di un canovaccio o di carta assorbente e disponetelo sopra ad un tagliere. Tagliatelo per ottenere dei pezzi di circa un centimetro di lunghezza.
  2. In una padella scaldate l'olio con la cipolla tritata finemente finchè non inizierà a soffriggere. Aggiungete quindi il radicchio e lasciarlo appassire mescolando di tanto in tanto. Regolate di sale e pepe.
  3. Trascorsi 7 o 8 minuti spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il radicchio. Trasferire quindi il radicchio in una capiente ciotola.
  4. Aggiungere la ricotta, i cubetti di pancetta o speck, l'uovo intero e mescolare delicatamente fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Assaggiatelo quindi con un cucchiaino ed, eventualmente, aggiustare di sale e pepe.
  5. Stendere il rotolo di pasta sfoglia sul piano da lavoro. Sarà necessario uno stampo per ciambelloni con cerniera. Con l'aiuto di un coppa pasta o di un bicchiere e un coltello affilato, ritagliare un cerchio di pasta in corrispondenza del centro. Adagiare quindi la pasta nello stampo precedentemente foderato con carta forno.
  6. Con l'aiuto di una spatola o di un mestolo di legno stendere delicatamente la farcitura sopra la pasta sfoglia cercando di livellarla per ottenere uno strato uniforme.
  7. Preriscaldare il forno a 170 gradi e, una volta raggiunta la temperatura impostata, infornate la torta ghirlanda in modalità statica per circa 30 minuti. Una volta cotta, spegnere il forno, e lasciare la torta a raffreddare.
  8. Per preparare la fonduta a base di formaggio per prima cosa tagliate a cubetti non troppo piccoli i formaggi a vostra disposizione. Trasferirli quindi in una casseruola con il latte e la panna precedentemente scaldati.
  9. Mescolate aspettando che i formaggi inizino a sciogliersi aggiungendo anche il parmigiano grattugiato. Quando il composto risulterà cremoso e i formaggi saranno completamente sciolti spegnere il fuoco e aspettare che la crema si intiepidisca continuando a mescolare.
  10. Trasferite dunque la torta in un piatto da portata rotondo. Versate la crema così ottenuta al centro della torta natalizia a forma di ghirlanda e servire a tavola.
Stupirete ospiti e amici con questo antipasto semplice e gustoso. Il ripieno caldo e appetitoso delizierà i palati di tutti. Il successo è assicurato!
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com