Arista di maiale al forno con verdure: un classico della cucina

L’arista di maiale al forno con verdure leggere è un secondo piatto saporito, un classico della cucina italiana. Una ricetta molto semplice e veloce, un secondo piatto che può essere servito dopo un primo sfizioso di pasta o riso.

Arista di maiale al forno con verdure: la storia

Adatta a cene o pranzi di famiglia o con amici, l’arista è semplicemente il carré di maiale disossato e cucinato intero nel forno. La storia narra che questa parte di carne prenda il suo nome da un aneddoto risalente al 1439 accaduto durante il Concilio di Firenze. In tale occasione fu preparato per i prelati della chiesa greca un piatto con il carré di maiale, pietanza che trovarono a loro gusto.

Per questo motivo i prelati iniziarono a dire “Aristà, Aristà“, che significa eccellente e questa espressione rimase ad indicare quella parte del maiale. Una strana curiosità che ci fa pensare alla lunga tradizione culinaria del nostro paese, famoso per le sue eccellenze in tutte le regioni.

Ingredienti

  • Un pezzo di arista di maiale di circa 800 grammi
  • 5 carote medie
  • 1 cipolla
  • 4 patate medie
  • 2 gambi di sedano
  • 5 foglie di salvia fresche
  • 2 scalogni piccoli
  • Brodo vegetale poco salato
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • 2 rametti di rosmarino
  • Mezzo bicchiere di vino bianco o rosso
  • Sale e pepe q.b.

Informazioni

Preparazione

  1. Il primo passo per preparare l’arista è salare la carne su tutti i lati, aggiungere le erbe aromatiche e legarla con dello spago da cucina.
  2. A questo punto è necessario disporre la carne in una teglia antiaderente e versare il vino che si ha a disposizione.
  3. Il vino in fase di cottura aiuta a deglassare il piatto grazie alla sua parte alcolica; i grassi presenti nei condimenti e grassi naturali della carne vengono sciolti grazie all'azione del vino che crea cremosità.
  4. Inoltre in questo modo i sapori verranno bilanciati per ottenere dei sapori morbidi. L’arista dovrà cuocere per quaranta minuti nel forno preriscaldato a una temperatura di 180 gradi.
  5. Nel frattempo bisogna pulire, lavare e tagliare le verdure a cubetti regolari, in modo tale che abbiano lo stesso tempo di cottura e aggiungere del brodo vegetale in modo tale che la carne e le verdure non si asciughino.
  6. Una volta pronte, le verdure vanno distribuite nella teglia sotto l’arista e lasciar cuocere per ulteriori 45 minuti in forno alla stessa temperatura.
  7. A questo punto la carne è pronta, si possono dare gli ultimi tocchi di sale e pepe alle verdure e aggiungere ancora delle erbe aromatiche fresche per insaporire ulteriormente il piatto.

Arista di maiale al forno con verdure: consigli

Se il pezzo di arista non conteneva molto grasso, si può aggiungere in cottura dell’olio extravergine d’oliva per rendere la carne più saporita. L’arista deve essere tagliata a fette di spessore medio e servita con le verdure, che sono insaporite grazie alla cottura. È importante per la conservazione del sapore che venga servito caldo, appena tolto dal forno. Spesso è difficile cucinare al forno le patate e indovinate i giusti tempi di cottura, a volte sono sfaldate o troppo cotte. Per questo motivo se non si conoscono bene i tempi di cottura, si consiglia di non inserire le patate nella ricetta. Ovviamente se queste verdure proposte non sono di vostro gusto potete inserire quelle più adatte alle vostre papille gustative come funghi, erbe, piselli, zucca e tante altri abbinamenti fantasiosi. L'artista è una parte del maiale che si presta a molte ricette e accoppiamenti con verdure e agrumi. arista di maiale al forno con verdure
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com