Biscotti dietetici integrali: una ricetta prelibata

I biscotti dietetici integrali sono la ricetta classica perfetta per spezzare la fame con qualcosa di dolce e allo stesso tempo gustoso. I sensi di colpa prendono, spesso, il sopravvento in quanto dei semplici biscotti possono risultare ricchi di calorie, ma grazie a questa ricetta no.

Per concedersi una dolce pausa rilassante non bisogna necessariamente ricorrere a qualcosa di dietetico, senza gusto. Un’ottima alternativa è rappresentata, appunto, dai biscotti dietetici integrali. Scopriamo insieme in cosa consistono e come è possibile prepararli in casa.

Ingredienti

  • 200 grammi di farina integrale
  • 50 grammi di farina di riso
  • 70 ml di latte
  • 70 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaino di miele
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Informazioni

Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:25
Adatto per diete: Calorie Ridotte

Preparazione

  1. Iniziamo quindi la preparazione disponendo all'interno della planetaria le farine, lo zucchero, il lievito e la vanillina mescolandole in modo da miscelarle alla perfezione. Aggiungiamo quindi l'olio di semi, il latte ed il miele, iniziando ad impastare per poi aggiungere il pizzico di sale.
  2. Per un risultato migliore ed ancor più rispondente alle necessità di un biscotto completamente dietetico ed integrale, consigliamo di utilizzare zucchero di canna in luogo del comune zucchero semolato.
  3. Gli ingredienti dovranno essere lavorati fino ad ottenere un composto omogeneo e soprattutto molto compatto; se al termine della lavorazione ci accorgiamo che l'impasto risulta ancora morbido è consigliabile farlo riposare per non meno di 30 minuti in frigorifero, preferibilmente avvolto nella pellicola.
  4. Trascorso questo tempo, togliamo l'impasto dal frigorifero e stendiamolo sul piano lavoro fino a quando non avrà raggiunto lo spessore da noi preferito per poi intagliare, con l'aiuto di un bicchiere, dei pezzi di impasto di forma circolare; in alternativa si possono anche realizzare delle palline che andremo poi a schiacciare fino ad ottenere dei biscotti.
  5. Prima di metterli in forno è consigliabile passarli nello zucchero a velo per poi posizionarli ben distanziati su una teglia rivestita di carta da forno; è importante lasciare uno spazio sufficiente per fare in modo che non si attacchino durante la cottura poiché il lievito presente nell'impasto li farà crescere leggermente.
  6. La cottura dovrà avvenire in forno statico preriscaldato alla temperatura di 180 gradi per circa 15 minuti. Prima di infornarli possiamo anche cospargere la superficie dei biscotti di zucchero a velo per renderli ancora più croccanti; in alternativa, una volta sfornati potranno essere spolverizzati con zucchero a velo prima di essere serviti.
  7. Un piccolo accorgimento per rendere questi biscotti ancora più dietetici può essere quello di evitare di inserire zucchero nell'impasto e sostituirlo con miele o con altro dolcificante di tipo naturale.
Questi biscotti rappresentano la soluzione perfetta per coloro che vogliono concedersi un attimo di gustoso relax senza però trascurare il proprio benessere, in quanto sono comunque ricchi di sostanza che apportano benefici all'organismo. Sono ideali per coloro che non vogliono assumere troppe calorie durante il giorno ma, allo stesso tempo, non riescono a rinunciare a qualcosa di dolce che accompagni il momento della pausa caffè o, semplicemente, per regalarsi una coccola per iniziare la giornata. Ciò permette di sfatare un tabù che riguarda le ricette dietetiche che molto spesso sono considerate sinonimo di poco gusto: pochi e semplici ingredienti che permetteranno di realizzare un prodotto gustoso e poco calorico. Biscotti dietetici integrali ricetta classica
Scritto da Sabrina Rossi
Contents.media