Biscotti dietetici al cocco: sfiziosi e light

Tra tutti i dolci, i biscotti rappresentano una scelta perfetta. Sono facili da preparare, veloci da cuocere, versatili in tutte le loro varianti e gustosissimi per un té con le amiche o da sgranocchiare sul divano davanti alla televisione durante un pomeriggio piovoso.

Quelli al cocco poi sono davvero speciali. Se stai pensando però che siano anche molto pesanti, ecco per te la buona notizia: stiamo per presentarti la ricetta perfetta per preparare deliziosi biscotti dietetici al cocco.

 

Ingredienti

  • 2 albumi (il peso ideale sarebbe 90 grammi, che corrisponde a due albumi grandi. Se hai delle uova piccole puoi usarne anche 3, l'importante è che ti avvicini a quel peso)
  • 150 grammi di farina di cocco
  • 80 grammi di zucchero a velo
  • un pizzico di sale (perché il sale nelle ricette di pasticceria? Si usa sempre così, perché dà quel tocco in più al dolce. Non ometterlo mai)

Informazioni

Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:20
Adatto per diete: Calorie Ridotte

Preparazione

  1. Come prima cosa rompi le uova e separa gli albumi dai tuorli (naturalmente non gettare i tuorli, potrai usarli per preparare un ciambellone o una buona frittata). Poni i tuorli in una ciotola e tienili da parte.
  2. Versa invece gli albumi nella ciotola in cui lavorerai il tutto, aggiungendo il pizzico di sale. Comincia a montare gli albumi fino a che otterrai un impasto stabile e gonfio. Il segreto sta nel far incamerare aria al composto, quindi vai alla massima velocità (senza mai cambiarla).
  3. In un'altra ciotola ancora unisci la farina di cocco con lo zucchero a velo e mescola per qualche minuto molto lentamente, poi unisci questo composto alla ciotola con gli albumi, senza smontarli. Il trucco è lavorare (con la spatola in silicone o in legno) il composto da sotto a sopra e non girando.
  4. Comincia adesso ad accendere il forno perché i dolci vanno sempre messi a forno caldo. Regola la temperatura sui 170 gradi centigradi, a forno statico.
  5. Prendi con un cucchiaino, una pallina di impasto e lavorala con le mani fino a darle la forma desiderata. Puoi realizzare dei bonbon (come dei baci di dama) oppure dei classici biscotti tondeggianti e schiacciati.
  6. Metti i biscotti sulla teglia rivestita di carta da forno e inforna. Ricorda sempre di non mettere i biscotti troppo vicini, altrimenti quando cresceranno in cottura tenderanno ad attaccarsi tra loro. Lascia cuocere per circa 15 minuti. Non sforare il tempo perché i biscotti una volta sfornati tendono ad indurirsi quando si freddano. Per cui, se quando li sforni ti sembrano morbidi, non preoccuparti.
I biscotti che ti abbiamo presentato non contengono burro, che poi è l'ingrediente che più di tutti fa salire il livello delle calorie per singolo pezzo. Tuttavia non temere. Eliminare il burro da questa ricetta non renderà i biscotti meno buoni e nemmeno meno soffici. Molte pasticcerie non vanno a quantità ma a peso. Questo perché la cucina in realtà, come si dice, è chimica e le reazioni tra i vari ingredienti avvengono meglio se si dosano le quantità esatte per ogni materia prima. Per questo ti abbiamo fornito una doppia scala, sia espressa in quantità che in peso, in modo che tu possa verificare se gli ingredienti raggiungono il peso minimo.biscotti cocco
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com