Biscotti dietetici senza burro: per uno spuntino leggero

Ai biscotti è difficile rinunciare, specialmente al mattino con una tazza di tè caldo o caffellatte. Per voi, inguaribili golosi in cerca di dolcetti light e sfiziosi, ecco la ricetta dei biscotti dietetici senza burro, preparati con olio di semi di girasole e latte vegetale. L’impasto con farina integrale e fiocchi d’avena è ricchissimo di fibre, fragrante e friabile: una coccola perfetta anche per una pausa pomeridiana!

Ingredienti

  • 250 g di farina tipo 2
  • 250 g di fiocchi d'avena
  • 100 g di zucchero semolato
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 100 ml di latte vegetale
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 12
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Senza lattosio

Preparazione

  1. Tritate finemente i fiocchi d'avena con un frullatore, versateli all'interno di una ciotola capiente e miscelateli con la farina tipo 2 setacciata. Aggiungete anche i restanti ingredienti in polvere: lo zucchero semolato, la vanillina, il bicarbonato e un pizzico di sale.
  2. Unite uno alla volta gli ingredienti liquidi, iniziando dalle uova leggermente sbattute e dall'olio di semi di girasole. Amalgamate il tutto con un cucchiaio per facilitare l'assorbimento e ottenere un composto leggermente sabbioso.
  3. Incorporate a filo il latte vegetale e continuate a impastare con le mani, fino a ottenere un panetto solido e facilmente lavorabile. Se dovesse risultare troppo asciutto, potete aggiungere un po' di latte.
  4. Potete iniziare subito a creare i frollini, senza lasciare riposare l'impasto in frigorifero. Prendete un pezzetto di frolla grande quanto una noce, create una pallina e appiattitela con le mani. Adagiate ogni biscotto sopra una leccarda foderata con carta da forno.
  5. Una volta pronti, non vi resta che cuocere i biscotti dietetici senza burro per circa 10 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Controllateli poco prima per evitare che si brucino: se sono dorati sul fondo potete sfornali.
  6. Lasciate raffreddare i biscotti sopra una gratella, dopodiché conservateli all'interno di una scatola il latta per mantenerli fragranti e croccanti a lungo.
Questi biscottini sono deliziosi anche arricchiti con dei semi o frutta secca tritata: 50 g di mandorle o nocciole, semi di chia o si girasole. Ricordate che la quantità di latte vegetale è relativa, in quanto ogni tipologia di farina ha una capacità di assorbimento differente. Potete utilizzare anche farina integrale oppure farina di farro, oppure, se volete realizzare dei biscotti senza glutine, utilizzare un mix specifico e accertatevi che i fiocchi d'avena abbiano la certificazione gluten free. Biscotti dietetici senza burro
Scritto da Angelica Mocco
Contents.media