Cheese apple pie: dolce dal ripieno cremoso e invitante

La cheese apple pie è il dolce adatto a soddisfare anche i più golosi: non la classica torta di mele di Nonna Papera, ma una deliziosa rivisitazione arricchita con crema al mascarpone. Il guscio di friabile pasta brisée rimane tale: burroso e poco zuccherato, perfetto per risaltare il profumo delle mele alla cannella. Non pensiate che sia difficile realizzarla: anche se siete alle prime armi, seguendo i nostri consigli riuscirete a ottenere una torta perfetta, ideale da gustare a colazione o in un’occasione speciale.

Ingredienti

  • 320 g di farina 00
  • 225 g di burro freddo
  • 100 g di acqua fredda
  • 450 g di mele Granny Smith
  • 220 g di zucchero semolato
  • 500 g di mascarpone
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 uovo medio
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:40
Tempo di cottura: 00:50
Tempo totale: 01:30
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Preparate la pasta brisée frullando per alcuni secondo la farina con il burro a pezzetti, fino a ottenere un composto sabbioso. Incorporate un pizzico di sale, 20 g di zucchero e l'acqua fredda.
  2. Impastate rapidamente tutti gli ingredienti, create un panetto morbido e avvolgetelo con la pellicola trasparente. Lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
  3. Trascorso il tempo indicato, suddividete l'impasto in due porzioni, una leggermente più grande dell'altra. Stendete l'impasto più ampio con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile e con essa foderate uno stampo per torte da 22 cm.
  4. Fate aderire la sfoglia ai bordi e bucherellate la base con i rebbi di una forchetta. Fatto questo, preparate la crema per la farcitura, lavorando con le fruste il mascarpone con un uovo, la vanillina e 100 g di zucchero semolato.
  5. Farcite la pasta brisée con la crema e livellatela con una spatola. All'interno di una ciotola mescolate le mele tagliate a fettine sottili con 100 g di zucchero e la cannella, dopodiché distribuitele sopra il ripieno di mascarpone.
  6. Stendete con un mattarello la seconda porzione di impasto e con la sfoglia ottenuta coprite la farcia di formaggio e mele. Sigillate bene i bordi e praticate delle incisioni sulla superficie. Cuocete il dolce per circa 50 minuti nel forno statico preriscaldato a 180°.
Per completare il dolce vi proponiamo due alternative: potete spennellarlo prima della cottura con un tuorlo sbattuto con poco latte e successivamente guarnirla con zucchero semolato, oppure decorarla a fine cottura con zucchero a velo semolato. In alternativa al mascarpone potete utilizzare anche un formaggio fresco spalmabile light, mentre la pasta brisée è sostituibile con la classica pasta frolla, sicuramente più zuccherata e meno burrosa. Cheese apple pie
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com