Crema diplomatica con Bimby TM5: la ricetta facile e veloce

La crema diplomatica è una preparazione base della pasticceria e chiunque sia appassionato di dolci, più o meno elaborati, non può esimersi dal conoscere la ricetta. Nasce dall’unione della classica crema pasticcera con la panna montata o la crema chantilly, in proporzioni variabili. Gli aggettivi più indicati per descriverla sono soffice e delicata: non sorprende che sia una delle creme più utilizzate di sempre per farcire e decorare dessert raffinati e golosi. Realizzarla è di per sé molto semplice, ma con il Bimby TM5 lo diventa ancora di più: seguite passo dopo passo la nostra ricetta della crema diplomatica.

Ingredienti

  • 400 g di latte intero
  • 250 g di panna liquida per dolci
  • 70 g di zucchero semolato
  • 50 g di maizena
  • 1 bacca di vaniglia
  • 4 uova medie

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:07
Tempo totale: 00:17
Adatto per diete: Senza glutine, Vegetariana

Preparazione

  1. Versate la panna liquida per dolci nel boccale del Bimby e montatela per 2 minuti vel. 3 utilizzando lo strumento farfalla. Trasferitela all'interno di una ciotola aiutandovi con una spatola e lavate accuratamente il boccale.
  2. Versate nel boccale asciutto lo zucchero semolato e tritatelo per 20 secondi vel. Turbo, così da ottenere lo zucchero a velo. A questo aggiungete le uova, la maizena setacciata, il latte intero e la polpa estratta dalla bacca di vaniglia.
  3. Cuocete la crema pasticcera a 80° per 7 minuti vel. 4, dopodiché versatela all'interno di una capiente ciotola, copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela raffreddare completamente.
  4. Una volta fredda, incorporate alla crema pasticcera la panna montata precedentemente, con dei delicati movimenti dall'alto verso il basso: aiutatevi con una spatola, per non rischiare di smontare il composto.
  5. La crema diplomatica preparata con il Bimby TM5 è pronta: potete utilizzarla per farcire e guarnire i dolci che preferite, oppure riporla in frigorifero coperta con un velo di pellicola trasparente.
Se preferite preparare la crema diplomatica dall'aroma agrumato, aggiungete la scorza di un limone biologico insieme allo zucchero e tritateli per ottenere una miscela omogenea. Naturalmente potete utilizzare anche la panna per dolci vegetale e una bevanda alla soia (o se preferite di mandorle dolci), per rendere la crema adatta anche a chi è intollerante al lattosio. Crema diplomatica Bimby TM5
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com