Dolce per la festa della mamma senza cottura: ricetta

Niente è più delizioso di una dessert fresco e cremoso, specialmente con l’arrivo della bella stagione. La festa della mamma è l’occasione giusta per sperimentare la nostra golosa cheesecake ai frutti di bosco, un dolce senza cottura facilissimo da preparare, elegante e raffinato. Vi spieghiamo subito quali ingredienti occorrono e come realizzare questo magnifico dessert passo dopo passo.

Ingredienti

  • 200 g di biscotti Digestive
  • 100 g di burro fuso
  • 400 g di frutti di bosco
  • 230 g di zucchero semolato
  • 200 g di panna fresca
  • 250 g di mascarpone
  • 200 g di Philadelphia
  • 18 g di gelatina in fogli
  • 30 g di limoncello
  • 18 g di gelatina in fogli

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:40
Tempo di cottura: 00:05
Tempo totale: 00:45

Preparazione

  1. Spezzettate i biscotti Digestive e tritateli finemente con un frullatore, dopodiché unite il burro fuso e mescolate con un cucchiaio.
  2. Versate il composto sul fondo di uno stampo ad anello e compattatelo con un cucchiaio, così da ottenere una base liscia a compatta.
  3. Riponete la base biscotto in freezer per un'ora e intanto dedicatevi alla preparazione della farcitura.
  4. Versate i frutti di bosco freschi o surgelati all'interno di un pentolino, unite 80 g di zucchero semolato e fateli cuocere per alcuni minuti, mescolando costantemente.
  5. Lasciate raffreddare i frutti di bosco e montate a neve ferma la panna liquida fredda di frigorifero.
  6. Amalgamate con le fruste elettriche anche il mascarpone e il formaggio Philadelphia, unite il restante zucchero semolato e la panna montata.
  7. Nel frattempo mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda. Trascorsi 10 minuti, strizzate la gelatina e scioglietela nel limoncello tiepido.
  8. Unite il limoncello alla mousse di panna, mascarpone e formaggio, dopodiché incorporate anche i frutti di bosco: tenete da parte un po' per guarnire il dolce.
  9. Montate nuovamente il composto con le fruste elettriche e versatelo sopra la base di biscotto raffreddata.
  10. Livellate accuratamente la crema con una spatola in silicone, coprite lo stampo con la pellicola trasparente e riponete la cheesecake in frigorifero per 3-4 ore, affinché possa solidificare.
  11. Trascorso il tempo indicato, rimuovetela delicatamente dalla tortiera, adagiatela sopra un'alzata per torte e guarnitela in superficie con i restanti frutti di bosco.
La base è l'unica componente di questa cheesecake a contenere glutine, ma non preoccupatevi: può essere modificata in caso di celiachia, senza alterare il gusto e la bontà del dolce. Tutto ciò che dovete fare è procurarvi dei biscotti secchi senza glutine: potete acquistarli, oppure prepararli in casa! Vi occorrono 200 g di farina per dolci senza glutine, 100 g di burro freddo, 60 g di zucchero, un uovo e un pizzico di sale. Ottenuta la pasta frolla, non vi resta che lasciarla raffreddare per 30 minuti in frigorifero, sagomare i biscotti e cuocerli per 15 minuti a 180°.   Dolce per la festa della mamma senza cottura
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com