Dolce per la festa della mamma veloce: muffin profumati

Morbidi, profumati e delicati: i muffin con le fragole sono dei tortini così buoni che uno tira l’altro. Perfetti a colazione e a merenda, da soli o accompagnati con una tisana ai frutti rossi. Noi vi consigliamo di prepararli e regalarli in un’occasione speciale come la festa della mamma: La ricetta che vi proponiamo è veloce e richiede l’utilizzo di pochissimi ingredienti, ma il risultato è assicurato.

Ingredienti

  • 160 g di farina 00
  • 120 g di zucchero
  • 400 g di fragole
  • 125 g di yogurt alle fragole
  • 40 g di olio di semi di girasole
  • 2 uova medie
  • 8 g di lievito per dolci
  • una bustina di vanillina

Informazioni

Porzioni: 12
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Lavate le fragole, tagliatele a cubetti piccoli e tenetele da parte. Montate all'interno di una boule le uova con lo zucchero, così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Intanto accendete il forno statico a 180°.
  2. Unite all'impasto l'olio di semi di girasole, lo yogurt di fragole e la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina. Lavorate gli ingredienti per alcuni minuti con le fruste elettriche e incorporate le fragole a pezzetti.
  3. Suddividete l'impasto all'interno di 12 pirottini, preferibilmente inseriti in una taglia per muffin. Infornate i dolcetti e lasciateli cuocere per circa 20 minuti. Prima di sfornarli verificate che siano ben cotti con la prova stecchino.
  4. Prima di servirli, lasciate raffreddare completamente i muffin alle fragole a temperatura ambiente. Vi consigliamo di guarnirli con una spolverata di zucchero a velo e riporli sotto una campana in vetro per mantenerli soffici.
Se avete qualche minuto in più a disposizione, potete guarnire i muffin alle fragole con un goloso topping di panna montata. Naturalmente potete prepararli anche senza lattosio, utilizzando uno yogurt di fragole a base di soia, e nella variante senza glutine, sostituendo la classica farina 00 con farina di riso o un apposito mix per dolci gluten free. Dolce per la festa della mamma veloce
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com