Foglie di verza ripiene al forno: un secondo ricco di gusto

La verza è un ortaggio delizioso che non può mancare in tavola durante il periodo invernale. Potete cucinarla in umido, in padella, utilizzarla per preparare una nutriente zuppa, come la ribollita toscana, oppure utilizzare le sue foglie per confezionare dei golosi involtini ripieni di carne o altri ingredienti prelibati. In questa ricetta facile e veloce vi spieghiamo come preparare le foglie di verza ripiene al forno, con salsiccia e patate, una vera leccornia che, se servita in un’occasione speciale, riuscirà a conquistare tutti i vostri ospiti.

Ingredienti

  • 4 foglie di verza grandi
  • 200 g di salsiccia
  • 300 g di patate
  • 3 cucchiai di pangrattato
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:15
Tempo di cottura: 01:00
Tempo totale: 01:15

Preparazione

  1. Lavate accuratamente le patate sotto l'acqua corrente e lessatele per circa 40 minuti in abbondante acqua salata. Sbucciatele quando ancora sono calde e riducetele in purea con uno schiacciapatate.
  2. Private la salsiccia del budello, sminuzzatela e rosolatela in padella con un filo d'aglio extravergine d'oliva. Non appena cambia colore, toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.
  3. Unite la salsiccia alla purea di patate e amalgamate il tutto con un uovo, il parmigiano grattugiato e il pangrattato. Non è necessario aggiungere sale e pepe in quanto la salsiccia è sufficientemente speziata.
  4. Lavate le foglie di verza e sbollentatele per circa un minuto in acqua bollente salata per ammorbidirle. Farcite ogni foglia con un po' di ripieno e arrotolatela su se stessa. Chiudete gli involtini verso il basso e, se necessario, fissateli con un filo di spago.
  5. Cuocete le foglie di verza ripiene nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti e servitele ancora calde.
Se preferite preparare una variante vegetariana di questa ricetta, potete aumentare la quantità di patate e aggiungere anche del prezzemolo tritato e 150 g di fontina tagliata a cubetti piccoli. In questo modo otterrete degli involtini dal cuore cremoso e filante, ottimi da servire anche come antipasto. Foglie di verza ripiene al forno
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com