Insalata greca con feta e cetrioli: ricetta fresca e sfiziosa

Fresca, vivace e saporità: all’insalata greca con feta e cetrioli non si potrebbe chiedere di più, se non di essere accompagnata con dei gustosi crostini di pane. Con l’arrivo della primavera viene spontaneo desiderare sulla propria tavola piatti leggeri e stuzzicanti, che trasmettano genuinità e buonumore. Pomodorini, olive nere, cipolla rossa e, naturalmente, feta e cetrioli: tutti i sapori e i colori tipici della dieta mediterranea, concentrati in un unico contorno degno delle migliori occasioni. Inutile dirvi che prepararla è questione di un attimo, dunque non potete assolutamente perdervi questa ricetta!

Ingredienti

  • 250 g di feta greca
  • 200 g di pomodorini ciliegini
  • 50 g di olive nere denocciolate
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 2 cetrioli
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:00
Tempo totale: 00:10
Adatto per diete: Senza glutine, Vegetariana

Preparazione

  1. Lavate i pomodorini e tagliateli in 2-3 parti in proporzione alla grandezza, riponeteli all'interno di una capiente insalatiera e aggiungete la feta greca a cubetti e le olive denocciolate intere.
  2. Mondate la cipolla, tagliatela ad anelli sottili e unitela cruda all'insalata, dopodiché aggiungete anche i cetrioli sbucciati e tagliati a fettine. Condite l'insalata greca con olio extravergine d'oliva, sale e pepe.
Se i pomodorini sono molto piccoli potete anche lasciarli interi. La ricetta che vi abbiamo proposto è la versione classica dell'insalata greca, che può essere ulteriormente arricchita con erbe aromatiche, come aneto o prezzemolo fresco tritato, e verdure in foglia. Provatela con l'aggiunta di insalata iceberg o lattuga, oppure optate per una manciata di rucola sminuzzata per dare una piacevole nota di piccantezza. Insalata greca con feta e cetrioli ricetta
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com