Lasagne con carciofi e pancetta affumicata: ricetta invernale

Il sapore intenso e leggermente amaro dei carciofi si fonde al gusto stuzzicante della pancetta affumicata, in un primo piatto dalla bontà (quasi) insuperabile. Se state cercando una pasta al forno invernale degna di questo nome, l’avete trovata: non aspetta altro che essere preparata e sfornata, per potervi deliziare con il suo profumo e aspetto appetitoso. Di lasagne adatte alle domenica uggiose ve ne abbiamo proposte tante, dalla classica ai funghi a quella più eccentrica e vivace con zucca e radicchio, ma questa, credeteci, non è da meno. Vediamo subito come realizzare le lasagne con carciofi e pancetta affumicata!

Ingredienti

  • 250 g di lasagne fresche
  • 150 g di pancetta affumicata a fette sottili
  • 150 g di fontina
  • 500 ml di besciamella
  • 5 carciofi puliti
  • 50 ml di vino bianco
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 01:00
Tempo totale: 01:20

Preparazione

  1. Tagliate i carciofi puliti in spicchi sottili e fateli rosolare all'interno di una padella con olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio tritato finemente. Potete aggiungere anche un cucchiaio di prezzemolo fresco tritato.
  2. Insaporiteli con sale e pepe, sfumate con il vino bianco e coprite con un coperchio. Lasciateli stufare a fuoco medio per una decina di minuti, in modo tale che risultino abbastanza morbidi.
  3. Componete le lasagne stendendo uno strato di besciamella sul fondo di una pirofila, aggiungete alcune soglie di lasagna e copritele con fettine di pancetta. Unite alcune fettine di carciofo e distribuite la fontina a cubetti.
  4. Proseguite nel modo indicato, aggiungendo altra besciamella, le lasagne e i restanti ingredienti in sequenza. Ultimate la teglia di pasta con besciamella e una spolverata di parmigiano grattugiato, per gratinare la superficie.
  5. Cuocete le lasagne con carciofi e pancetta affumicata per 35 minuti a 170°, dopodiché attivate il grill e proseguite la cottura per ulteriori 5 minuti. Servitele appena sfornate, ancora calde e irresistibilmente cremose.
Per pulire i carciofi, seguite i nostri consigli e non dimenticate di metterli in acqua acidulata con limone affinché non anneriscano a contatto con l'aria. Vi consigliamo una variante senza lattosio di questa ricetta, altrettanto deliziosa e stuzzicante. Innanzitutto, sostituite la besciamella classica con besciamella di soia: utilizzate 500 ml di latte di soia, 50 g di olio extravergine d'oliva e 50 g di farina 00. Preparate la salsa come di consueto, partendo dal roux e insaporendo il tutto con sale, pepe e noce moscata. Per sostituire i formaggi, utilizzare 100 g di granella di noci: naturalmente il risultato sarà diverso, ma la consistenza croccante della frutta secca renderà la pasta al forno incredibilmente sfiziosa. Provare per credere! Lasagne carciofi e pancetta affumicata
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com