Pan di mandarino senza glutine: preparazione facile e golosa

Gli agrumi sono un ingrediente eccezionale per ottenere dei dolci genuini e profumati, anche senza l’aggiunta di burro e latticini. In alternativa alle classiche torte, vi suggeriamo di provare il pan di mandarino senza glutine, un plumcake morbidissimo preparato con il succo degli agrumi e un ingrediente speciale che ne esalta il sapore: il liquore di mandarino. La nostra ricetta è infallibile: otterrete un dolce soffice ma al contempo compatto, che non si sbriciola irrimediabilmente al primo taglio. Potrete così gustare il vostro plumcake anche con un velo di confettura (provate la marmellata di mandarini cinesi senza zucchero, deliziosa!), a colazione, a merenda e in qualunque altra occasione vogliate.

Ingredienti

  • 150 g di farina di riso
  • 100 g di fecola di patate
  • 100 ml di succo di mandarini
  • 150 g di zucchero semolato
  • 30 ml di liquore al mandarino
  • 50 ml di olio di semi di girasole
  • 3 uova medie
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale
  • q.b. zucchero a velo

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 00:50
Adatto per diete: Senza glutine, con pochi Grassi, Senza lattosio

Preparazione

  1. Montate a lungo le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete il liquore al mandarino, l'olio di semi di girasole e il succo di mandarini filtrato.
  2. Setacciate all'interno di una ciotola la farina di riso, la fecola di patate e il lievito per dolci, dopodiché aggiungete un pizzico di sale e miscelate il tutto con una frusta.
  3. Incorporate la miscela di farine senza glutine ai liquidi e contemporaneamente lavorate l'impasto con la frusta per evitare che si formino grumi. Fatto questo, foderate uno stampo per plumcake da 22 cm con la carta da forno.
  4. Versate l'impasto all'interno dello stampo e livellatelo. Infornate il plumcake nel forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, fin quando in superficie non appare leggermente dorato.
  5. Fate la prova stecchino per assicurarvi che sia ben asciutto anche all'interno e sfornatelo. Lasciate raffreddare il pan di mandarini senza glutine per circa un'oretta, dopodiché decoratelo con lo zucchero a velo e servitelo.
Vi consigliamo di utilizzare sempre la carta da forno per foderare lo stampo, in quanto i dolci senza glutine tendono a essere più delicati e a sbriciolarsi con facilità: la carta da forno vi aiuterà a estrarre il dolce senza romperlo. Se volete preparare il pan di mandarino in versione vegana, potete sostituire le uova con 200 g di yogurt di soia, ma attenzione: le uova fungono da legante e fanno sì che la torta non si sbricioli, per cui vi suggeriamo di aggiungere all'impasto anche un cucchiaino abbondante di gomma di guar.   Pan di mandarino senza glutine
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com