Pasta al pomodoro dietetica: un piatto leggero e mediterraneo

La pasta al pomodoro fresco è un primo piatto a cui noi italiani non potremmo mai rinunciare. Il profumo aromatico, il sapore tradizionale e la sua genuinità la rendono una specialità apprezzata in tutto il mondo, semplice da preparare e adatta a ogni occasione. Di per sé non rappresenta una ricetta eccessivamente calorica, anzi! Il suo apporto nutrizionale, se preparata con un filo d’olio extravergine d’oliva, è bilanciato e in linea con un’alimentazione equilibrata. Vediamo insieme quali ingredienti occorrono per ottenere una buona pasta al pomodoro dietetica e la sua preparazione.

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti
  • 600 g di pomodorini freschi
  • 2 spicchi d'aglio
  • alcune foglie di basilico fresco
  • 30 g di olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Molto basso
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:20
Tempo totale: 00:30
Adatto per diete: Calorie Ridotte, con pochi Grassi, Vegana

Preparazione

  1. Lavate accuratamente i pomodorini sotto l'acqua corrente, dopodiché sbollentateli per 3-4 minuti, scolateli e pelateli. Tagliateli a pezzetti e rosolateli in padella insieme a due spicchi d'aglio interi e un filo d'olio extravergine d'oliva.
  2. Insaporite il sugo con sale e pepe, coprite la padella con un coperchio e proseguite la cottura per una decina di minuti. Nel frattempo portate a ebollizione abbondante acqua per la pasta, salatela e calate gli spaghetti.
  3. Cuocete la pasta per il tempo indicato sulla confezione, scolatela al dente e unitela al sugo di pomodoro fresco. Aggiungete il basilico fresco spezzettato, saltatela rapidamente e servitela.
La pasta al pomodoro è un primo piatto che vanta un intenso profumo mediterraneo, merito delle materia prime di qualità, come l'aglio e il basilico fresco. Potete renderlo ancor più appetitoso e invitante aggiungendo una manciata di olive nere tagliate a rondelle e un cucchiaio di capperi dissalati. pasta al pomodoro dietetica
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com