Pasta con broccoli, pancetta e panna: ricetta gustosa

I broccoli sono uno degli ortaggi invernali più amati: sono genuini, saporiti e si adattano a qualsiasi pietanza, dal classico contorno insaporito con aglio, agli antipasti e secondi piatti più stuzzicanti, come le polpette vegetariane. La ricetta che vi proponiamo si prepararla in meno di 30 minuti: consideratela come un’idea salva-pranzo per quando avete pochissimo tempo a disposizione ma non volete rinunciare a un piatto ricco di gusto. Pasta con broccoli, pancetta e panna: un primo che piace anche ai più piccoli, perfetto per ogni occasione. Scoprite subito come realizzarla!

Ingredienti

  • 350 g di pasta
  • 500 g di cime di broccoli
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 100 g di panna fresca
  • 2 spicchi d'aglio
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:20

Preparazione

  1. Portate a ebollizione abbondante acqua all'interno di una pentola capiente, salatela e lessate i broccoli per 5 minuti. Unite la pasta e proseguite la cottura per il tempo indicato sulla confezione.
  2. Intanto tagliate a fettine gli spicchi d'aglio e soffriggeteli per circa un minuto in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Non appena risultano leggermente dorati, rimuoveteli e aggiungete la pancetta affumicata a cubetti.
  3. Lasciate rosolare a fuoco medio la pancetta finché non appare dorata e croccante. Unite la pasta e i broccoli appena scolati e saltate il tutto in padella per far amalgamare il condimento.
  4. Unite la panna fresca e mantecate il tutto delicatamente con un cucchiaio. Potete rendere il tutto ancor più gustoso aggiungendo un po' di parmigiano o pecorino grattugiato.
Se siete intolleranti al lattosio, potete preparare questo prelibato primo piatto utilizzando la panna di soia. Vi suggeriamo di provare anche una squisita variante con cime di rapa: hanno un gusto più intenso dei broccoli, leggermente amarognolo, che si sposa benissimo alla sapidità della pancetta. Per un condimento ancora più morbido e cremoso, lessate i broccoli a parte e schiacciateli con i rebbi di una forchetta: unite la purea alla pancetta, diluitela con la panna e utilizzate la crema ottenuta per mantecare la pasta. Ricetta pasta con broccoli pancetta e panna
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com