Ricetta delle alici imbottite alla calabrese: come si preparano

La ricetta delle alici imbottite alla calabrese è molto diffusa. Le alici sono uno dei pesci tipici della stagione estiva e si prestano a essere preparate in diversi modi, tutti molto gustosi. Ogni terra ha le sue tradizioni e le prepara in modo diverso ma la ricetta delle alici imbottite alla calabrese rappresenta una vera e propria leccornia, uno dei piatti tipici di questa fantastica terra.

Oltre che in Calabria, le alici imbottite sono una preparazione molto frequente in gran parte delle regioni meridionali. Partiamo, quindi, alla scoperta di questa pietanza, di alcune sue curiosità e degli ingredienti necessari per la sua preparazione.

Ingredienti

  • 500 grammi di alici
  • 120 grammi di pangrattato
  • 60 grammi di farina
  • 3 uova
  • 2 cucchiai d'acqua
  • prezzemolo
  • aglio
  • sale
  • olio di semi

Informazioni

Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:30
Tempo di cottura: 00:10
Tempo totale: 00:40

Preparazione

  1. L'operazione preliminare riguarda la pulizia delle alici che deve essere effettuata prendendo la testa delle stesse e tirandola leggermente in modo da rimuovere in un solo colpo tutte le interiora.
  2. Fatta questa operazione, sarà necessario passare il pollice all'interno delle alici, partendo dalla testa, favorendo in tal modo la rimozione della lisca e di eventuali residui di interiora.
  3. Bisogna, poi, sciacquarle singolarmente sotto abbondante acqua e posizionarle su un foglio di carta assorbente.
  4. A parte in una ciotola, mettiamo un uovo, il prezzemolo tritato, il pangrattato, il sale e l'aglio schiacciato e amalgamiamo il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo e ben compatto.
  5. A questo punto prendiamo una alice alla volta e posizioniamo all'interno un cucchiaio del composto, procedendo poi alla chiusura della stessa.
  6. In un'altra ciotola mettiamo le due uova residue con i due cucchiai d'acqua e sbattiamole insieme ad un pizzico di sale. Prendiamo le alici chiuse, passiamole prima nella farina, quindi nelle uova sbattute e infine nel pangrattato.
  7. Per essere certi di compiere per bene tutti i singoli passi, consigliamo l'uso di una pinza che permetterà di passare le alici per bene in ogni ingrediente.
  8. Poniamo una padella sul fuoco e versiamo abbondante olio di semi che dovrà raggiungere la temperatura di 180 gradi.
  9. A questo punto possiamo friggere le nostre alici, poche per volta per assicurare una cottura uniforme e una volta giunte a cottura scoliamole su un foglio di carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio.
  10. Le alici andranno servite ben calde in modo da esprimere al meglio il loro sapore. Alcune variante di questo piatto prevedono l'aggiunta di provola o di caciocavallo.

Ricetta alici imbottite alla calabrese: curiosità

Le alici imbottite alla calabrese rappresentano una pietanza golosa e facile da preparare, che può essere servita indifferentemente come antipasto, come secondo piatto o anche come finger food. Sono molto apprezzate non solo dalla popolazione locale ma anche dai diversi turisti che durante i mesi estivi affollano questa parte della penisola, per l'intenso gusto che forniscono al palato. Affinché esprimano in pieno il loro sapore è necessario però che l'ingrediente principale, cioè le alici, siano freschissime e appena pescate. Inoltre, le alici ormai rappresentano uno degli alimenti maggiormente consigliati dai nutrizionisti in virtù dell'elevato contenuto di omega 3, calcio e fosforo. Ovviamente è fondamentale che anche gli altri ingredienti siano freschi e di prima qualità per fare in modo che sia realizzato un piatto davvero saporito. Ricetta Alici imbottite alla calabrese
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com