Ricetta della sbriciolata di patate e salsiccia: come prepararla

Per le vostre cene volete qualcosa di semplice e sfizioso da preparare ? Non vi resta allora che seguire questa ricetta per preparare una semplice e deliziosa torta salata come quella della sbriciolata alle patate e salsiccia , un tocco delicato su un gusto deciso e speziato racchiuso in un sapore davvero unico .

Ingredienti

  • 1 kg di patate lesse
  • 350 gr di farina 00
  • 100 gr di parmigiano in polvere
  • 1 uovo intero
  • 350 gr di salsiccia
  • 200 gr di mozzarella
  • cipolla
  • sale e pepe
  • olio extra vergine d'oliva
  • pangrattato

Informazioni

Porzioni: 6

Preparazione

  1. Per procedere alla preparazione di un'ottima sbriciolata alle patate e salsiccia, occorre come primissimo step sbucciare un chilogrammo di patate e metterle in pentola lasciandole lessare, aggiungendo in acqua un po' di sale.
  2. Quando avranno completato la cottura, lasciarle raffreddare un po' per evitare che siano troppo morbide, poi, togliere la buccia e adagiarle in uno schiacciapatate e schiacciarle.
  3. Come step successivo, mettere in una padellina olio extravergine d'oliva e cipolla quanto basta.
  4. Dopo poco tempo, mettere al suo interno la salsiccia (senza budello se possibile) e schiacciare con una forchetta il tutto per sbriciolarla.
  5. Ad essa aggiungiamo a piacere sale e pepe. Adesso rosolare il tutto con cura con l'ausilio di una palettina.
  6. A questo punto prendere le patate e unirvi la farina, più il parmigiano in polvere . Mescolare molto bene il tutto in modo da unirlo per bene e formare un impasto omogeneo.
  7. Aggiungere l'uovo senza separarlo dal tuorlo e dall'albume, portare l'impasto in una teglia a cerniera stendendolo per bene con le mani su tutta la superficie, fino a sua completa copertura. Il bordo non dovrà essere troppo alto.
  8. Per farcire la nostra sbriciolata occorrerà iniziare partendo con il cospargere l'impasto con la mozzarella ben sgocciolata e tagliata a pezzettoni.
  9. Aggiungere la salsiccia per poi ridurla in briciole, apporre al di sopra degli ingredienti il restante impasto e, se troppo appiccicoso, utilizzate un piccolissimo quantitativo di farina per staccarlo dalle dita e apporlo sulla teglia .
  10. Infine, spolverate con un pizzico di pangrattato sulla sbriciolata e fate cuocere a 180 gradi per un bel po' di minuti .
  11. Trascorso il tempo di cottura, potete tirare fuori la vostra sbriciolata con patate e salsiccia e staccarla dalla teglia per servirla su un piatto da portata.
  12. La sbriciolata con patate e salsiccia può essere gustata da sola o in abbinamento a salse più o meno particolari, da quelle classiche a quelle aromatiche.
Cosa aspettate? Provate subito questa delizia e non riuscirete più a rinunciare a pranzo o a cena in casa vostra. La sbriciolata con le patate è anche un buon modo per iniziare la bella stagione senza stare troppo tempo davanti ai fornelli o al forno, è un piatto da gustare freddo o tiepido. sbriciolata di patate e salsiccia
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com