Risotto alle mele, noci e gorgonzola: la ricetta cremosa e saporita

Gustoso, croccante e ricercato: il risotto alle mele, noci e gorgonzola è un piatto sorprendente capace di stupire qualsiasi commensale. La sua preparazione, di media difficoltà, ha la sua forza nell’abbinamento. Il gusto dolce delle mele, con il sapore deciso del gorgonzola DOP, si sposa alla perfezione con la cremosità del mascarpone. Le noci, croccanti e saporite, infine, aggiungono una componente stuzzicante al risotto, rendendolo un primo piatto di grande effetto.

Ingredienti

  • 300 grammi di riso
  • 1 mela (si consiglia una mela Renetta o una Golden)
  • 70 grammi di Gorgonzola
  • 80 grammi di Vino bianco
  • Gherigli di noce a pezzi
  • 1 scalogno (o cipolla)
  • 1 litro di brodo di carne leggero
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • burro
  • sale q.b.

Informazioni

Porzioni: 4
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:30
Tempo totale: 00:40

Preparazione

  1. Innanzitutto, posizionare una padella sul fuoco con una noce di burro leggermente ammorbidita.
  2. Tagliare la mela in due metà, e ridurne una a dadini, senza rimuovere la buccia. Versare la dadolata di frutta in padella con il burro.
  3. Rosolare dunque i tocchetti di mela con il burro a fuoco lento e aggiustare sale quanto basta.
  4. La mela avanzata andrà sbucciata e tagliata in dadolata, le bucce però andranno conservate.
  5. Intanto, tagliare lo scalogno (o la cipolla) finemente; in un'altra padella precedentemente oliata e messa su fuoco basso, farlo appassire con l'ausilio di 3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  6. È il momento di aggiungere il riso, preferibilmente riso arborio o vialone nano, e tostarlo in padella per un minuto.
  7. A questo punto, sfumare con il vino bianco e lasciar evaporare senza il coperchio.
  8. In una pentola vicina, scaldare il brodo fino a farlo diventare bollente. Aggiungerne due mestoli alla padella con il riso.
  9. Contemporaneamente, aggiungere anche la mela cruda sbucciata e tagliata a dadini precedentemente (punto 2).
  10. Proseguire con la cottura finale per altri quindici minuti, lentamente aggiungendo il brodo e verificando che venga a poco a poco assorbito dal riso.
  11. Infine, tagliare metà del gorgonzola e poi farlo a dadini. Quando il risotto sarà pronto, aggiungerlo alla preparazione insieme a circa 20 grammi di burro.
  12. Lasciare mantecare il tutto e, quando il profumo sarà invitante e il formaggio filante, servire in tavola completando la ricetta con l'altra metà del gorgonzola rimasto.
  13. Aggiungere anche noci sbriciolate come decorazione e insaporimento e, infine, la dadolata di mela saltata nel burro.

Risotto alle mele, noci e gorgonzola: proprietà

Molti sono i nutrienti fondamentali che questa ricetta apporta all'organismo. In primo luogo, la mela è ricca di proprietà nutrizionali ed è una preziosa alleata della salute di grande e piccini. La sua alta concentrazione di vitamina C, fibre e sali minerali, tra cui il potassio, utile contro la ritenzione idrica e l'aritmia cardiaca, la rendono un alimento chiave nei pasti quotidiani. Le noci, inoltre, appartengono alla famiglia della frutta secca e hanno un'eccellente valore gastronomico e fitoterapico. Infatti, si raccomanda di mangiarne un pugno ogni giorno. Con alto potere saziante, vitamina A, C, E e fibre, contengono acidi grassi polinsaturi, ossia grassi "buoni" estremamente benefici per l'organismo. Il gorgonzola, inoltre, formaggio DOP originato in provincia di Milano (nell'omonima Gorgonzola) è un formaggio molle e a erborinatura persistente, che si sposa perfettamente con le noci. Ricco di proteine e amminoacidi, ha anche buoni livelli di vitamina A.

Varianti

Se si è amanti di un gusto più deciso, si può anche optare per usare come ingrediente alternativo il Roquefort, al posto del gorgonzola; un formaggio francese DOP, a pasta erborinata, di derivazione ovina. È questa caratteristica, e la sua consistenza maggiormente compatta, che a differenziarlo dal gorgonzola, composto da latte vaccino. Il suo sapore pungente e forte viene smorzato dalla dolcezza delle mele, rendendolo una variante gustosa e accattivante. risotto noci e gorgonzola
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com