Rotolo al cocco e cioccolato senza cottura: ricetta sfiziosa

Se siete alla ricerca di una ricetta facile, veloce e senza cottura, il rotolo al cocco e cioccolato è ciò che fa per voi.
Una ricetta golosissima che si prepara in poco più di dieci minuti, potete così prepararlo in anticipo per poi servirlo ai vostri ospiti; un dolce pratico che farà venire l’acquolina in bocca ai vostri amici e parenti!

Ingredienti

  • 300 grammi di biscotti secchi, ad esempio i biscotti
  • 30 grammi di burro
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 90 ml di latte
  • 150 grammi di ricotta vaccina
  • 50 grammi di farina di cocco
  • 40 grammi di zucchero a velo
  • 1 cucchiaio di latte

Informazioni

Porzioni: 6
Tempo di preparazione: 00:50
Tempo di cottura: 00:00
Tempo totale: 00:50

Preparazione

  1. Innanzitutto bisogna tirare fuori dal frigorifero il burro almeno 30 minuti prima dell'inizio della preparazione del dolce, in modo da lasciarlo ammorbidire lentamente.
  2. Iniziare a frullare i biscotti nel frullatore, aggiungere successivamente il burro ammorbidito (n.b. non fuso), il cacao amaro e continuare a frullare.
  3. Versare a filo i 90 ml di latte, così da formare un composto morbido, compatto e appiccicoso.
  4. Con l'ausilio di un mattarello, stendere il composto tra due fogli di carta forno, formando un rettangolo alto circa 1 centimetro. Mettere momentaneamente da parte la base al cioccolato per passare alla preparazione della crema al cocco.
  5. Mescolare in una ciotola la ricotta, la farina di cocco, il latte e lo zucchero a velo.
  6. Una volta ben amalgamata, stendere la crema sulla base preparata inizialmente.
  7. Con l'aiuto della carta al forno, iniziare ad arrotolare, dando così forma al rotolo al cioccolato. Tagliare via le estremità del rotolo che risulteranno prive di farcia e riavvolgerlo poi nella carta forno.
  8. Lasciar riposare nel freezer per circa mezz'ora o in alternativa, nel frigorifero per almeno 6 ore.
  9. Passato il tempo di riposo, tagliare il rotolo in fette spesse circa 1 centimetro e servire fresco.

Rotolo al cocco e cioccolato: conservazione

Questo sfizioso rotolo può essere rimesso in freezer (o in frigorifero), in modo da conservarlo in ottimo stato e poterlo servire anche in un secondo momento. Dopo aver estratto le fette dal freezer, bisognerà aspettare circa 5/10 minuti prima di consumarlo. Per un aspetto visivo di un certo livello, prima di tagliarlo a fette, si potrà guarnire il proprio rotolo con una spolverata di farina di cocco.

Varianti

Come già detto prima, è possibile farcire questo semplicissimo e gustosissimo rotolo al cioccolato con svariate creme, a base di nocciole o mascarpone. L'importante è che siano tutte farciture ben compatte e, preferibilmente di un colore che contrasti con il marrone del cioccolato, come in questo caso il bianco della farcia al cocco. Dopo averlo assaggiato, vorrete prepararlo per ogni occasione speciale, soprattutto nei caldi pomeriggi d'estate dal momento in cui è necessario l'utilizzo del forno, perché d'altronde si sa, una fetta tira l'altra. rotolo cocco e cioccolato  
Scritto da Sabrina Rossi
Contentsads.com