Rotolo mimosa con Bimby: un dolce soffice e raffinato

Il rotolo mimosa è un dessert dedicato alla festa della donna, dalla farcitura cremosa e dal profumo delicato di vaniglia e limone. La ricetta che vi proponiamo è una golosa variante della celebre torta mimosa di pan di Spagna, che potete preparare con semplicità utilizzando il Bimby. Il dolce è composto da una soffice pasta biscotto, farcita con una morbida crema alla panna montata e guarnita con cubetti di pasta biscotto sbriciolata, che creano l’elegante effetto mimosa. Scoprite subito gli ingredienti necessari e tutti i passaggi per realizzare questo delizioso dessert.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 200 g di zucchero semolato
  • 200 g di latte intero
  • 200 g di panna zuccherata
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • la scorza di un limone
  • 6 uova medie
  • 2 tuorli d'uovo
  • 20 g di fecola di patate
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Informazioni

Porzioni: 6
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 01:00
Tempo di cottura: 00:25
Tempo totale: 01:25
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Preparate in anticipo la pasta biscotto per il rotolo affinché abbia il tempo di raffreddare. Versate 150 g di zucchero nel boccale del Bimby e montatelo con le uova e un cucchiaino di estratto di vaniglia per 6 minuti a vel. 5.
  2. Incorporate la farina 00 setacciata insieme al lievito per dolci, aggiungete un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un limone biologico. Lavorate gli ingredienti per 3 minuti a vel. 4, fino a ottenere un impasto omogeneo e spumoso.
  3. Foderate una leccarda con la carta da forno, versate al suo interno l'impasto e livellatelo con una spatola in silicone. Cuocete la pasta biscotto per 7 minuti nel forno statico preriscaldato a 220°.
  4. Una volta cotta, trasferitela immediatamente sopra un foglio di carta da forno e cospargete tutta la superficie con un po' di zucchero semolato. Avvolgetela interamente con la pellicola trasparente affinché trattenga l'umidità e raffreddandosi non si indurisca.
  5. Mentre la pasta biscotto raffredda, dedicatevi alla preparazione della crema pasticciera. Iniziate dei tuorli d'uovo: versateli nel boccale pulito del Bimby e montateli con 50 g di zucchero per 5 minuti a vel. 5.
  6. Intanto portate a ebollizione il latte e sciogliete al suo interno un cucchiaino di estratto di vaniglia. In alternativa potete utilizzare un baccello di vaniglia inciso sulla lunghezza.
  7. Una volta caldo, abbassate a vel. 2 e unite il latte a filo dal foro del coperchio. Alzate a vel. 3 e continuate a mescolare per 2 minuti. Unite la fecola di patate setacciata e amalgamate il tutto per ulteriori 2 minuti.
  8. Fate cuocere e addensare la crema pasticcera per 6 minuti a 80° vel. 4, dopodiché versatela all'interno di una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.
  9. Pulite il boccale e la farfalla del Bimby e montate la panna zuccherata per 2 minuti a vel. 3. Unitela alla crema pasticcera fredda e amalgamatela con l'aiuto di una spatola, compiendo dei lenti movimenti dall'alto verso il basso.
  10. Quando anche la pasta biscotto risulta fredda, rimuovete la pellicola trasparente e tagliate i bordi. Tenete da parte questi avanzi e tagliateli a cubetti piccoli, che utilizzerete per decorare il dolce e dargli il caratteristico effetto mimosa.
  11. Arrotolate la pasta biscotto farcita su se stessa e guarnite tutta la superficie con la restante crema, cercando di livellarla con una spatola da pasticcere. Fatto questo, non vi resta che decorare il rotolo con i cubetti di pasta biscotto tenuti da parte.
Questo dolce per la festa della donna può essere preparato in altre varianti, altrettanto deliziose e raffinate, con l'aggiunta di frutta fresca. Per esempio, potete arricchire la farcitura con 200 g di ananas sciroppato o delle fragole a cubetti. Rotolo mimosa Bimby
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com