Salmone al vapore con salsa allo yogurt: semplice e invitante

Semplice, leggero e saporito: il salmone al vapore con salsa allo yogurt è un piatto squisito ideale da portare in tavola durante una cena in famiglia e non solo. Il suo aspetto raffinato, merito della cremosa salsa alle erbe aromatiche, lo rende perfetto da servire anche in un’occasione speciale come San Valentino, come secondo in un menù tutto a base di pesce. La ricetta, facile e veloce da preparare, garantisce un ottimo risultato anche se non si è particolarmente abili ai fornelli: seguite le nostre indicazioni e otterrete dei tranci di salmone morbidissimi, che insieme alla salsa allo yogurt esprimono al meglio tutto il loro profumo di mare.

Ingredienti

  • 4 tranci di salmone
  • 250 g di yogurt greco
  • 1 scalogno
  • 1 lime
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • 1 ciuffo di erba cipollina fresca
  • 1 ciuffo di aneto fresco
  • q.b. sale e pepe

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:05
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:20
Adatto per diete: Senza glutine, con pochi Grassi

Preparazione

  1. Rimuovete la pelle dai tranci di salmone, lavateli sotto l'acqua corrente e tamponateli con un foglio di carta da cucina. Insaporiteli con sale e pepe e cuoceteli all'interno di una vaporiera per 15-20 minuti.
  2. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione della salsa allo yogurt. Tritate lo scalogno e tutte le erbe aromatiche con un coltello o con un mixer elettrico e aggiungetele allo yogurt greco.
  3. Unite il succo di un lime filtrato e un cucchiaino della scorza grattugiata finemente. Amalgamate il tutto con un cucchiaio, coprite la ciotola con la pellicola trasparente e riponete la salsa in frigorifero per 15 minuti.
  4. Terminata la cottura del salmone, serviteli con la salsa allo yogurt e guarnite ciascun piatto con un ciuffo di prezzemolo e una sottile fetta di lime.
Il salmone al vapore con salsa allo yogurt è un piatto semplice, leggero e genuino, ideale da accompagnare con un contorno di verdure a piacere, sia cotte al vapore che stufate in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva e aglio. Questa tipologia di preparazione riesce bene anche con i tranci di salmone cotti al forno: in tal caso, occorre impostare la temperatura a 180° e lasciarli cuocere ugualmente per una ventina di minuti. Se siete intolleranti al lattosio, potete sostituire lo yogurt greco con yogurt di soia al naturale. Salmone al vapore con salsa allo yogurt
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com