Cena di San Valentino semplice e veloce: le nostre proposte

Alcune idee per una cena di San Valentino semplice e veloce se volete organizzare una serata a lume di candela.

Volete trascorrere la sera di San Valentino a casa ma l’idea di organizzare la cena vi spaventa? Non occorre affaticarsi a preparare piatti elaborati e sontuosi per riuscire a conquistare la persona che amate. In questa guida vi proponiamo alcune ricette sfiziose e romantiche da cucinare rigorosamente con ingredienti afrodisiaci.

Cena di San Valentino semplice e veloce

L’idea di base è utilizzare ingredienti dalle note proprietà afrodisiache, per ottenere dei piatti semplici e saporiti, da preparare in pochi minuti. Se pensi che organizzare una cena a lume di candela sia complesso, allora dai un’occhiata alle nostre proposte.

Antipasti

Come antipasto vi consigliamo di optare per dei finger food sfiziosi a base di pasta sfoglia. Ritagliatela utilizzando un apposito coppapasta a forma di cuore e cuocetela per 10-12 minuti a 200°. Una volta che i cuoricini sono gonfi e dorati, non vi resta che farcirli a due a due con il ripieno che preferite (formaggi, salumi, pesto, patè di olive ecc.).

Primi piatti

Un primo piatto di sicuro successo, almeno per chi ama il pesce, è il risotto con ostriche e champagne, mentre se seguite una dieta vegetariana potete provare la variante con fragole e champagne, ugualmente raffinata e afrodisiaca. San Valentino è l’occasione giusta sia per sperimentare piatti diversi dal solito, ma anche per riproporre i grandi classici: se amate il piccante e preferite i sapori della terra, optate per una buona amatriciana, che con un pizzico di peperoncino accenderà la passione.

Cena San Valentino semplice e veloce

Secondi piatti

Anche per quanto riguarda i secondi piatti, la prima scelta non può che essere a base di pesce fresco o frutti di mare. Se amate la semplicità e volete ottimizzare i tempi di preparazione, vi suggeriamo di provare il salmone al forno, ma anche con il pesce spada alla siciliana andate sul sicuro. La tartare è sempre un’ottima alternativa, veloce e raffinata, ottima eventualmente anche come antipasto: il periodo dell’anno è perfetto per sperimentare i mandarini ripieni di salmone e finocchi. Preferite la carne? Provate il rotolo di pollo con ripieno di prosciutto cotto e spinaci, una ricetta di grande effetto ma semplicissima da preparare!

Cena San Valentino semplice e veloce

Dolci

Non è San Valentino se manca il dessert, irresistibilmente goloso, raffinato e passionale. Vi consigliamo il classico budino al cioccolato preparato negli stampini a forma di cuore, oppure dei soffici muffin al cacao, che potete preparare in una manciata di minuti. In alternativa, provate le fragole con fonduta di cioccolato e i dolci con pasta sfoglia, arricchiti con frutti di bosco, panna montata e ganache al cioccolato.

Cena San Valentino semplice e veloce

Scritto da Angelica Mocco
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Miele di sulla e formaggio: caratteristiche e come servirlo

San Valentino a Villa Crespi: dettagli e costo della cena da Cannavacciuolo

Leggi anche
Contentsads.com