Spaghetti burrata e pomodori secchi: un primo piatto gourmet

Per portare in tavola qualcosa di nuovo e stuzzicante per il palato non occorre andare alla ricerca di complesse preparazioni: bastano pochi ingredienti, selezionati accuratamente, per dare vita a piatti di eccelsa bontà, come gli spaghetti con burrata e pomodori secchi. Il sapore delicato e avvolgente del formaggio fresco viene esaltato dalla sapidità dei pomodori, prima fatti rinvenire in acqua tiepida e rosolati con aglio e olio. Il tutto è aromatizzato con basilico fresco, che dona un profumo fresco e mediterraneo. Lasciatevi tentare dalla nostra ricetta!

Ingredienti

  • 320 g di spaghetti
  • 250 g di burrata
  • 60 g di pomodori secchi
  • 1 spicchio d'aglio
  • q.b. basilico fresco
  • q.b. pecorino grattugiato
  • q.b. olio extravergine d'oliva
  • q.b. sale

Informazioni

Porzioni: 4
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:10
Tempo di cottura: 00:15
Tempo totale: 00:25
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Aprite i pomodori secchi e riponeteli all'interno di una ciotola, copriteli con acqua tiepida e lasciateli rinvenire per circa 10-15 minuti. In questo modo risulteranno morbidi e perderanno il sale in eccesso.
  2. Tagliate a fettine uno spicchio d'aglio e rosolatelo in padella con olio extravergine d'oliva. Aggiungete anche i pomodori secchi ben strizzati e tagliati a pezzetti, unite un po' di acqua di cottura della pasta e lasciateli insaporire a fuoco medio per alcuni minuti.
  3. Intanto cuocete gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotti, scolateli e versateli direttamente nella padella con il condimento.
  4. Tagliate a metà la burrata, prelevate la stracciatella cremosa presente all'interno e utilizzatela per mantecare gli spaghetti. Aggiungete anche il restante formaggio tagliato a pezzetti e guarnite con basilico fresco.
Per dare al piatto un sapore più acceso potete utilizzare anche 2-3 cucchiai di pecorino grattugiato e alcuni filetti di acciuga: ricordate di farli insaporire nell'olio a inizio preparazione, ancor prima di aggiungete i pomodori secchi. Spaghetti burrata e pomodori secchi
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com