Torta corn flakes e gocce di cioccolato: golosa e invitante

La torta con corn flakes e gocce di cioccolato è un dolce delizioso e invitante, soffice all’interno e croccante in superficie. L’impasto allo yogurt, aromatizzato con vaniglia e scorza di arancia, si fonde con il sapore intenso e avvolgente del cioccolato fondente, mentre i pezzetti di corn flakes tritati aggiungono una nota di croccantezza all’interno, semplicemente irresistibile. Così facile da preparare che non vorrete più farne a meno: provatela a colazione oppure servitela per un’occasione speciale. Ecco la nostra ricetta a prova di golosi!

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 160 g di zucchero semolato
  • 150 g di yogurt bianco
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 60 g di gocce di cioccolato fondente
  • 70 g di corn flakes
  • 3 uova medie
  • una bustina di vanillina
  • la scorza grattugiata di un'arancia
  • 10 g di lievito per dolci
  • q.b. zucchero a velo per guarnire

Informazioni

Porzioni: 8
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 00:20
Tempo di cottura: 00:40
Tempo totale: 01:00
Adatto per diete: Vegetariana

Preparazione

  1. Sgusciate le uova all'interno di una capiente ciotola e montatele a lungo con lo zucchero semolato, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unite in sequenza l'olio di semi di girasole, lo yogurt bianco, la vanillina e la scorza grattugiata di arancia. Mescolate con una spatola e incorporate anche la farina setacciata insieme al lievito per dolci.
  3. Lavorate l'impasto con le fruste elettriche affinché non si formino grumi e aggiungete anche 40 g di corn flakes tritati grossolanamente. Conservate i restanti integri per guarnire il dolce.
  4. Infarinate le gocce di cioccolato e aggiungetele all'impasto, cercando di distribuirle in modo omogeneo. Una volta pronto, non vi resta che versarlo all'interno di uno stampo per torte dal diametro di 24 cm e livellarlo con una spatola.
  5. Guarnite tutta la superficie della torta con i corn flakes e, per un risultato ancor più goloso, anche delle gocce di cioccolato. Cuocetela nel forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, dopodiché fate la prova stecchino e sfornatela.
  6. Lasciatela raffreddare completamente e servitela cosparsa di zucchero a velo. Per mantenerla soffice e al contempo croccante in superficie, vi consigliamo di riporla sotto una campana in vetro che la protegga dall'aria.
Se avete problemi di intolleranza al lattosio e volete sostituire lo yogurt bianco, potete utilizzare yogurt di soia oppure una bevanda vegetale a vostra scelta. Per rendere questo dolce ancora più invitante, potete provare la variante al cacao: è sufficiente sostituire 50 g di farina con la stessa quantità di cacao amaro in polvere. Torta corn flakes e gocce di cioccolato
Scritto da Angelica Mocco
Contentsads.com